2 vini siciliani in omaggio e spedizioni gratuite con ordini maggiori di 79,90 €

Nostru Nerello Mascalese Terre Siciliane IGP

- Sicilia

Nostru Nerello Mascalese Terre Siciliane IGP
Nostru Nerello Mascalese Terre Siciliane IGP

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Nerello Mascalese Nostru della cantina Cortese è un vino biologico Terre Siciliane IGP ottenuto con uve coltivate nel ricco terroir di Vittoria, dove si producono ottimi vini siciliani. Le uve del vitigno autoctono subiscono un rigoroso processo di lavorazione per un risultato di eccezionale eleganza e spiccata mineralità.

 

Il Nostru Nerello Mascalese (insieme al Nostru Nero d'Avola) ha ricevuto un punteggio di 92+ dal noto critico e sommelier Luca Gardini.

Nostru Nerello Mascalese Terre Siciliane IGP Cortese prezzo

9,80 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

2

Scheda tecnica

ProduttoreCortese
C.da Sabuci, SP3 Km 11 - 97019 Vittoria (RG) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Vittoria - Rg
Denominazione Terre Siciliane IGP
Vitigno Nerello Mascalese
Annata 2021
Gradazione 13%
Formato 75 cl
Riconoscimenti Luca Gardini: 92+
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Nerello Mascalese, tornate alla ribalta nella produzione enologica siciliana grazie alla loro riscoperta qualità, crescono nei vigneti della cantina Cortese collocati a 400 metri sul livello del mare, nel territorio di Vittoria, in provincia di Ragusa. La vendemmia è condotta interamente a mano e le uve sono riposte in piccole cassette, pronte per essere diraspate e pigiate in maniera soffice e delicata. Ogni fase, dalla coltivazione alla vinificazione, rispetta i rigorosi criteri del metodo biologico applicati al fine di esaltare, senza alterarle, le caratteristiche varietali del frutto. Fermentazione a temperatura controllata per almeno 12 giorni con rimontaggi frequenti e fermentazione a contatto con le bucce per altri 15 giorni precedono l’ultima fase di fermentazione, malolattica, che avviene in maniera spontanea una volta separato il vino dalle bucce. Infine, la permanenza sulle fecce fini per circa 6-8 mesi fissa le caratteristiche organolettiche del Nerello Mascalese Cortese, prima di diventare protagonista di varie occasioni conviviali.  

Note di gusto

Di colore rosso rubino è il primo impatto con il Nerello Mascalese Nostru, che con il passare del tempo declina verso il granato. Il bouquet variegato lascia percepire chiaramente sentori di piccoli frutti rossi e spezie. Tannini setosi si adagiano con eleganza sul palato in un piacevole contrasto con la spiccata mineralità.  

Il vino a tavola

Il Nerello Mascalese di Cortese è un vino versatile negli abbinamenti: dalle zuppe di pesce ai risotti e primi di mare e di terra, ai secondi di carne in umido.

Curiosità

Il Nostru Nerello Mascalese fa parte della collezione di vini biologici Cortese dedicati ai vitigni autoctoni siciliani, in compagnia del Carricante e del Catarratto Lucido Nostru.

Riconoscimenti

Luca Gardini punteggio 92+.

Prodotti simili

Design CODENCODE