Etna Rosso

- Sicilia

Il Camporè Etna Rosso DOC versa nel calice dolci note speziate e aromatiche intrise di vulcanica personalità. Le uve autoctone dell’Etna sono vinificate con metodo e passione per un risultato dall’eccellente mineralità. 

Etna Rosso Camporè prezzo

12,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCamporè
Zona di produzioneRandazzo - Ct
RegioneSicilia
DenominazioneEtna DOC
VitignoNerello Mascalese - Nerello Cappuccio
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Nerello Mascalese, insieme a una piccola percentuale di uve Nerello Cappuccio, sono le protagoniste di un attento processo di vinificazione che inizia con la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 22°-28° C seguita da una fermentazione malolattica spontanea. La maturazione avviene in botti di rovere francese. Dopo 12 mesi di affinamento in legno e uno in bottiglia, l’Etna Rosso Camporè è pronto per essere versato in una caraffa per la decantazione, prima di essere servito.

Note di gusto

Il colore rosso purpureo riflette nel calice di Etna Rosso Camporè; il profumo leggermente speziato lascia percepire note aromatiche di accompagnamento che ricordano lafrutta matura. Sul palato rivela la sua eccellente mineralità.

Il vino a tavola

Il vino Etna Rosso DOC Camporè accompagna con piacere primi piatti dal sapore delicato, arrosti e brasati, pietanze di verdure e formaggi di media stagionatura. La temperatura ideale di servizio è 18° C. Prima di servirlo in calici ampi che permettano al vino di ossigenarsi, è meglio decantarlo in un’apposita caraffa.  

Curiosità

Oltre al vino Etna Rosso, la cantina Camporè produce anche l’Etna Bianco, ottenuto da un blend di uve siciliane dalla chiara personalità vulcanica.

Prodotti simili

Design CODENCODE