Il vino rosso Nonò della cantina Costantino è un piacevole blend di Petit Verdot e Cabernet Sauvignon Terre Siciliane IGT. Vino di punta della cantina siciliana, si distingue per il suo sapore avvolgente, fresco ed equilibrato.

Nonò Costantino prezzo

18,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreCostantino
Zona di produzionePartinico - Pa
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoPetit Verdot - Cabernet Sauvignon
Annata2012
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La cantina Costantino dedica pochi ettari di terreno e tanta cura alla coltivazione delle uve Petit Verdot e Cabernet Sauvignon con le quali realizza il suo vino di punta. Il Nonò è, infatti, un blend di uve internazionali impiantate nel terroir della Sicilia nord occidentale, particolarmente incline a esaltare le qualità dei vitigni internazionali. La vendemmia viene eseguita nella prima decade di ottobre, quando le uve hanno raggiunto la giusta maturazione. Dopo il diraspamento si passa alla macerazione per 15 giorni a temperatura controllata e a contatto con lieviti selezionati e alla pressatura soffice degli acini. Il vino, infine, riposa due mesi in tanneau, dopodiché è pronto per essere gustato.

Note di gusto

Non a caso il Nonò di Costantino è il vino più apprezzato della cantina: le sue proprietà organolettiche sono il suo vanto. Nel calice si presenta in veste porpora, striata di riflessi violacei, con un bouquet di aromi ai frutti rossi, tra cui predominano la fragola e la ciliegia, ma non mancano note di frutta secca e spezie. Rivela al palato una buona struttura sostenuta da un tannino dolce e avvolgente.

Il vino a tavola

Con la sua complessità di note, il vino rosso Nonò Costantino predilige la compagnia di piatti abbastanza saporiti da tenerli testa: arrosti, carni alla griglia, pietanze di selvaggina e formaggi stagionati.

Curiosità

Tra i vini della cantina Costantino, il Nonò è il più premiato: ‘Medaglia di Bronzo’ Decanter 2017; ‘Medaglia di bronzo’ Finger Lakes Competition 2016; 90 punti ‘Annuario Luca Maroni’ 2016; ‘89 punti’ Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, ‘Medaglia di bronzo’ Decanter 2013, ‘Medaglia di bronzo’ EnoExpo 2012.

Prodotti simili

Design CODENCODE