Aria Merlot

- Sicilia

Aria Merlot
Aria Merlot

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Merlot Aria di Costantino è vinificato in purezza con sole uve siciliane. La qualità del terroir e gli attenti metodi di vinificazione contribuiscono a donare al vino le sue eleganti tipiche doti organolettiche. È perfetto in abbinamento a secondi di carne rossa e bianca.

Aria Merlot Costantino prezzo

6,00 €

9,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCostantino
RegioneSicilia
Zona di produzionePartinico - Pa
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoMerlot
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La cantina siciliana Costantino coltiva con cura le uve Merlot nei vigneti che disegnano le campagne di Patrinico, nella Sicilia nord occidentale. Qui il suolo che accoglie le viti è tipicamente calcareo e argilloso. Ogni anno i vignaioli dell’azienda agricola Costantino eseguono a mano la raccolta delle uve nella seconda decade di settembre. Ha così inizio la vinificazione che prevede una fermentazione alcolica con macerazione a temperatura controllata per 10-12 giorni.

Note di gusto

Il vino Aria Merlot Terre Siciliane IGT assume un colore rosso intenso cosparso di riflessi porpora. Il bouquet intenso e complesso lascia percepire note di ribes nero e frutti rossi maturi. Sul palato pieno e avvolgente e rilascia tannini dolci e fini.

Il vino a tavola

A tavola, il Merlot Aria di Costantino predilige la compagnia di pietanze a base di carne bianca e rossa, come il coniglio in umido e lo spezzatino di manzo.

Curiosità

L’azienda agricola Costantino vanta importanti riconoscimenti attribuiti al Merlot Aria: 85 punti Annuario Luca Maroni 2016, 87 punti Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 e 87 punti Annuario Luca Maroni 2017.

Prodotti simili

Design CODENCODE