Chamanit Rosso

- Sicilia

Il vino rosso Chamanit della cantina Costantino è un blend di uve Nero d’Avola e Syrah Terre Siciliane IGP. Il suo sapore è morbido e intenso, con una buona struttura e aromaticità. Nel complesso, un vino dalla personalità decisa e intrigante. 

Chamanit Rosso Costantino prezzo

6,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCostantino
RegioneSicilia
Zona di produzionePartinico - Pa
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoNero d'Avola - Syrah
Annata2015
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Nero d’Avola e Syrah con cui la cantina siciliana Costantino realizza il rosso Chamanit Terre Siciliane IGP sono coltivate nel territorio tra Patrinico e Monreale, nella zona nord occidentale dell’isola. Le viti affondano le radici su un suolo calcareo argilloso che contribuisce a donare alle uve a bacca rossa le tipiche qualità che le contraddistinguono. La vendemmia viene eseguita a mano nella seconda decade di settembre ed è seguita da una fase di fermentazione alcolica con macerazione a temperatura controllata della durata di 10-12 giorni. Completata la vinificazione, il vino è pronto per essere gustato in tutte le sue sfumature.

Note di gusto

Il vino rosso Chamanit ha un deciso colore rosso intenso e spiccati profumi di frutti rossi maturi. Sul palato è morbido e persistente e rivela il suo forte carattere di rosso siciliano. Nel complesso, un vino di buona struttura e grande piacevolezza.

Il vino a tavola

Il rosso Chamanit di Costantino è ottimo per accompagnare gli arrosti e le grigliate di carne rossa, i piatti di selvaggina e i formaggi stagionati.

Curiosità

La qualità del vino Chamanit Rosso Costantino è stata riconosciuta negli anni da importanti riconoscimenti: 87 punti Annuario Luca Maroni 2016 e 88 punti Guida Oro I Vini di Veronelli 2017.

Prodotti simili

Design CODENCODE