Il vino Babbío Rosso Gorghi Tondi è un blend di vitigni a bacca rossa coltivati nella Sicilia sud occidentale, in una riserva naturale. Restituisce al palato il meglio che trae da un territorio così ricco e prosperoso di sapori genuini. 

Babbío Rosso Tenuta Gorghi Tondi prezzo

9,30 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTenuta Gorghi Tondi
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoBlend di vitigni a bacca rossa
Annata2017
Gradazione12%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Babbío Rosso di Gorghi Tondi nasce dai vigneti di proprietà della cantina che crescono rigogliosi nella tenuta dell’Agro di Mazara del Vallo, a soli 60 metri sul livello del mare. Su un tipo di terreno franco sabbioso le viti sono allevate a controspalliera e doppio Guyot. Una volta giunte alla giusta maturazione, di solito nella prima decade di settembre, le uve vengono raccolte e trasportate in cantina dove ha luogo la vinificazione. La fermentazione avviene a contatto con le bucce per alcuni giorni; segue una pressatura soffice e delicata. Dopodiché, il vino sosta in autoclave fino all’imbottigliamento, per circa 40 giorni.

Note di gusto

Il vino siciliano Babbío Rosso di Gorghi Tondi mostra alla vista un tenue colore rosso arricchito di vivaci riflessi violacei. Al naso rilascia freschi profumi di frutta di sottobosco e al palato morbidi sentori fragranti che confermano le sue doti di freschezza.

Il vino a tavola

Indicato come vino da aperitivo, il Babbío Rosso si presta bene ad accompagnare antipasti di carne e pietanze di pesce in umido. La temperatura ideale di servizio è di 8°-10° C.

Curiosità

Le uve utilizzate dalla cantina siciliana per la produzione del Babbío Rosso e degli altri vini crescono all’interno della Riserva Naturale WWF Gorghi Tondi e Lago Preola situata nella Sicilia Occidentale. 

Prodotti simili

Design CODENCODE