Il Merlot Feudo Principi di Butera è un rosso Sicilia DOC vinificato in purezza. Il suo sapore è morbido e consistente, addolcito da piacevoli note di vaniglia che si aggiungono a quelle più decise di piccoli frutti rossi.

Merlot Feudo Principi di Butera prezzo

9,40 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFeudo Principi di Butera
RegioneSicilia
Zona di produzioneButera - Cl
DenominazioneSicilia DOC
VitignoMerlot
Annata2015
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La cantina siciliana Feudo Principi di Butera coltiva le sue uve Merlot nei territori di Butera e Riesi, in provincia di Caltanissetta. Dopo la vendemmia, i vignaioli della cantina procedono con la fermentazione di 2 settimane in vinificatori verticali a una temperatura controllata di 30° C. Seguono 12 mesi di maturazione per meta in tonneaux e metà in botti di rovere di Slavonia. Infine, l’affinamento in bottiglia che ne definisce le qualità organolettiche.

Note di gusto

Dal deciso colore rosso granato, il Merlot Feudo Principi di Butera rilascia un ampio bouquet di frutti rossi piccoli, cassis e mora nera e gradevoli note di vaniglia. Sul palato è morbido e consistente e conferma le note fruttate, di lampone, mora e spezie.

Il vino a tavola

Per le sue qualità organolettiche, si consiglia di abbinare questo Merlot Sicilia DOC a risotti e primi piatti con sughi elaborati, a pietanze di carne rossa e bianche, sia arrosto sia in umido o bollita, e ai salumi e formaggi mediamente stagionati e piccanti. La temperatura ideale di servizio è di 18° C.

Curiosità

Il Merlot Feudo Principi di Butera ha ricevuto negli anni premi quali i 90 punti Wine Enthusiast e le 3 stelle I vini di Veronelli, riconoscimenti di valore che ne riconoscono l’indiscutibile qualità.

Prodotti simili

Design CODENCODE