Sito dell'Ulmo Merlot Magnum

- Sicilia

Il Merlot Sito dell'Ulmo di Planeta è un vino rosso Sicilia DOC dal sapore ammaliante e avvolgente. Vinificato in purezza, è frutto di anni di esperienza che hanno permesso di ottenere un Merlot puro che da qualche anno è anche Single Vineyard. È qui proposto nella versione Magnum.

Sito dell'Ulmo Merlot Magnum Planeta prezzo

41,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 4 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 4 punti da poter convertire in un buono di 0,40 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttorePlaneta
RegioneSicilia
Zona di produzioneMenfi - Ag
DenominazioneSicilia DOC
VitignoMerlot
Annata2013
Gradazione14%
Formato1.5 l
Confezione1 bottiglia Sito dell'Ulmo Merlot in cassa legno

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Dal 1995, Planeta raccoglie le uve Merlot che crescono nelle vigne del territorio di Menfi, a 195 metri di altitudine. Anni di esperienza hanno permesso di individuare il luogo ideale per la coltivazione di questo vitigno francese antico e prelibato, con cui ottenere un grande vino Single Vineyard. Le viti sono allevate con sistema a Guyot. Ogni anno a settembre i vignaioli della cantina siciliana raccolgono con cura le uve che vengono sottoposte alla diraspapigiatura e permangono per 14 giorni sulle bucce. La fermentazione avviene a una temperatura di 28° C ed è seguita da svinatura e successiva fermentazione malolattica in acciaio. Il vino affina 14 mesi in barrique.

Note di gusto

Il Merlot Sito dell’Ulmo Sicilia DOC ha un colore rosso deciso e sfaccettato che anticipa la sua intrigante corposità. Il ricco profumo di ribes nero, prugna e viola candita si amalgama con i sentori balsamici, di timo e di lavanda. In bocca rivela una fitta trama tannica equilibrata da una piacevole freschezza e una sapidità intensa. Il finale è lungo e persistente.

Il vino a tavola

Il Merlot Sito dell’Ulmo di Planeta può essere piacevolmente gustato da solo o in compagnia di pietanze saporite di carne bianca o di pesce. Ottimo come vino da tutto pasto, si presta anche agli abbinamenti con formaggi stagionati.

Curiosità

Il Merlot Sito dell’Ulmo Planeta ha ricevuto negli anni diversi prestigiosi riconoscimenti. Ultimi in ordine di tempo, 90 punti Wine Advocate Robert Parker e James Suckling.

Prodotti simili

Design CODENCODE