Burdese Magnum

- Sicilia

Burdese Magnum di Planeta nasce da vitigni selezionati e acquisisce grande densità e struttura. Un ottimo vino da invecchiamento, complesso ed equilibrato negli aromi e nei sapori. 

Burdese Magnum Planeta prezzo

45,00 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 4 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 4 punti da poter convertire in un buono di 0,40 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttorePlaneta
Zona di produzioneMenfi - Ag
RegioneSicilia
DenominazioneSicilia Doc
VitignoCabernet Sauvignon - Cabernet Franc
Annata2013
Gradazione13.5%
Formato1.5 l
Confezione1 bottiglia Burdese Magnum in cassa legno

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La cantina Planeta ha selezionato i vigneti più idonei per creare un grande vino rosso siciliano. Uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc sono raccolte e vinificate con cura minuziosa. Si parte dalla diraspatura, seguita da una macerazione sulle bucce di 21 giorni per poi procedere con la fermentazione alcolica in acciaio e malolattica in acciaio e barrique. L’affinamento di 14 mesi ha luogo in barrique di rovere Allier; poi altri 12 mesi in bottiglia. Nasce così un grande vino Sicilia DOC.

Note di gusto

Il Burdese Planeta ha un colore rosso rubino molto denso e un profumo altrettanto concentrato. Aromi di spezie, frutta rossa e amarena sotto spirito si mischiano a sentori di cuoio, terra, cacao e note minerali. Sul palato è pieno e intenso, con un’ottima struttura e persistenza. I tannini solo notevoli e profondi. Nel complesso, il vino è elegante e armonico.

Il vino a tavola

Il Burdese Sicilia DOC predilige gli abbinamenti con piatti di carne, a partire dai salumi fino ad arrosti e grigliate, passando per la selvaggina e i risotti ai funghi o la pasta al sugo di carne.

Curiosità

Nel dialetto siciliano ‘Burdese’ significa bordolese e rimanda al classico uvaggio di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Il termine viene usato in Sicilia per designare i vini che presentano peculiarità simili a quelli dell’ovest della Francia.

Prodotti simili

Design CODENCODE