Rosso del Soprano

- Sicilia

Il Rosso del Soprano Palari è un vino siciliano intenso e corposo prodotto dalla cantina di Salvatore Geraci. Il suo gusto penetrante è in gran parte dovuto all’affinamento in botti di legno. Sul palato è avvolgente e sprigiona squisiti sentori di frutta.

Rosso del Soprano Palari prezzo

15,70 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttorePalari
RegioneSicilia
Zona di produzioneMessina - Me
DenominazioneTerre Siciliane IGT
Vitigno Nerello Mascalese - Nocera - Nerello Cappuccio - Galatena
Annata2013
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve di Nerello Mascalese, Nocera, Nerello Cappuccio e Galatena con le quali si ottiene il Rosso del Soprano crescono nelle vigne coltivate in contrada Palari, in provincia di Messina. È qui che la cantina si dedica alla produzione dei suoi vini a partire da vigneti autoctoni, in un microclima particolare dato dalla repentina altitudine che raggiunge quota 420 metri sul livello del mare. La selezione delle uve è rigida e oculata, per una viticoltura che punta alla qualità a discapito della quantità. La pigiatura degli acini è soffice e le fermentazioni avvengono a temperature controllate. Il Rosso del Soprano matura in barrique di legno e affina in locali climatizzati. La vinificazione in rosso segue i metodi tradizionali. L’affinamento finale in bottiglia ha una durata di almeno 8 mesi.

Note di gusto

Il Rosso del Soprano si presenta alla vista con un colore rosso rubino arricchito di riflessi granati. Delizia il naso con il suo bouquet di frutti rossi, spezie e tabacco. Avvolge il palato con un finale lungo ed elegante.

Il vino a tavola

Arrosti e carni bianche si esaltano in compagnia del Rosso del Soprano, che con le sue pregevoli caratteristiche organolettiche si presta agli abbinamenti con il pollo e con saporite pietanze di pesce. Ottimo anche con i formaggi.

Curiosità

Il Rosso del Soprano è il secondo vino prodotto dall’azienda Palari, dopo il fratello maggiore Faro DOC. Il Rosso del Soprano ha confermato la capacità di Salvatore Geraci di dedicarsi con successo alla produzione enologica.

Prodotti simili

Design CODENCODE