Sole di Sesta

Cottanera - Sicilia

Sole di Sesta Cottanera è un Syrah Sicilia DOC. Un vino siciliano dal colore rosso rubino con riflessi violacei che al naso rilascia profumi di frutta dolce e fresche note mediterranee, cui si aggiungono sentori di cioccolato e pepe nero. Il suo gusto è seducente, pieno ed equilibrato.

Sole di Sesta Cottanera prezzo

16,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCottanera
RegioneSicilia
Zona di produzioneCastiglione di Sicilia - Ct
DenominazioneSicilia DOC
VitignoSyrah
Annata2014
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Sole di Sesta di Cottanera nasce sulle colline dell’Etna, a Castiglione di Sicilia. Qui i vigneti di Syrah crescono su un terreno lavico esposto a 750 metri di altitudine. Le uve sono raccolte a mano nella seconda decade di settembre e macerate a contatto con le bucce. Il vino viene affinato per 12-14 mesi in barrique di rovere francese e 18 mesi in bottiglia.

Note di gusto

Sole di Sesta Cottanera si mostra nella sua veste rubino brillante con riflessi violacei. Addolcisce il naso con note di frutta e con fresche nuances mediterranee cui si aggiungono note speziate. Il suo gusto è seducente, pieno ed equilibrato. Caldo e solare, è ricco di polpa e di tannini nobili sostenuti da una buona acidità. Chiude con eleganza e con una buona persistenza.

Il vino a tavola

Il Sole di Sesta ama gli abbinamenti con i piatti a base di carne, con la selvaggina, la carne arrosto e i formaggi. Va servito a 18-20°C, possibilmente in un calice ampio.

Curiosità

Il Sole di Sesta Cottanera è il risultato di una serie di sperimentazioni che la famiglia Cambria, che dal principio guida l’azienda, ha voluto eseguire su alcuni vitigni internazionali impiantandoli sui suoli vulcanici dell’Etna insieme alle altre varietà autoctone.

Prodotti simili

Design CODENCODE