Barolo Brunate

- Piemonte

Il Barolo DOCG Brunate della cantina Damilano è un vino elegante e deciso, ottenuto con sole uve Nebbiolo che crescono nel terroir piemontese delle Langhe. Un grande vino nobile dal carattere determinato, ottimo per accompagnare gli arrosti. La confezione è composta da 2 bottiglie di Barolo Brunate Damilano in cassetta di aghi di pino pressati.

Barolo Brunate Damilano prezzo

115,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 11 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 11 punti da poter convertire in un buono di 1,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDamilano
Zona di produzioneBarolo - Cn
RegionePiemonte
DenominazioneBarolo DOCG
VitignoNebbiolo
Annata2014
Gradazione14%
Formato75 cl
Confezione2 bottiglie in cassetta di aghi di pino pressati

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Nebbiolo coltivate per la produzione del Barolo Brunate crescono nel comune di Barolo, su un terreno calcareo-argilloso con buona percentuale di sabbia. Le viti hanno un’età media di 30 anni. Una volta raccolte, le uve sono fermentate a temperatura controllata per 15 giorni. Dopodiché il vino invecchia 24 mesi in botte e affina 12 mesi in bottiglia. Il Brunate Damilano è così pronto per essere apprezzato in tutte le sue qualità.

Note di gusto

Riflessi aranciati ravvivano il rosso granato del Barolo Brunate. Al naso rilascia un intenso profumo di viola e frutti rossi arricchito da freschi sentori balsamici. Sul palato mostra con determinazione il suo carattere di grande vino nobile.

Il vino a tavola

Perfetto per accompagnare le carni arrosto e i brasati, il Brunate è ottimo anche con la selvaggina, i funghi e il tartufo.

Curiosità

Brunate, nome che la cantina Damilano ha scelto per questo Barolo, deriva dal piccolo borgo di Brunate, luogo in cui è prodotto il vino.

Prodotti simili

Design CODENCODE