Barolo Lecinquevigne

- Piemonte

Il Barolo DOCG Lecinquevigne della cantina Damilano è un vino dall’animo nobile ed elegante. Prodotto nel rinomato terroir piemontese del Barolo, restituisce all’assaggio sensazioni ampie e avvolgenti e una notevole morbidezza.

Barolo Lecinquevigne Damilano prezzo

26,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDamilano
RegionePiemonte
Zona di produzioneBarolo - Cn
DenominazioneBarolo DOCG
VitignoNebbiolo
Annata2013
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Barolo Lecinquevigne è un DOCG ottenuto dall’assemblaggio di cinque vigneti coltivati nel territorio delle Langhe piemontesi. Le viti di Nebbiolo crescono su un terreno calcareo-argilloso e hanno un’età media che va dai 30 ai 50 anni. La vinificazione delle uve prevede una fermentazione a temperatura controllata di 15 giorni. Il vino invecchia 24 mesi in botte e affina 12 mesi in bottiglia. Il Barolo di Damilano è subito pronto per l’assaggio.

Note di gusto

Lecinquevigne ha un colore rosso rubino arricchito di riflessi aranciati. Rilascia profumi intensi di rosa, cuoio, tabacco a cui si aggiungono note di viola e goudron. Avvolge il palato rivelando un assaggio ampio e morbido con un finale lungo e persistente.

Il vino a tavola

Lecinquevigne Damilano è il vino ideale per cene a base di carne arrosto, brasato, cacciagione e selvaggina. Ottimo l’abbinamento con formaggi a pasta dura e stagionati. Molto apprezzato anche come vino da meditazione.

Curiosità

Il Barolo Lecinquevigne si chiama così perché nasce dall’assemblaggio delle uve provenienti da cinque vigneti collocati nei comuni piemontesi di Barolo, Grinzane Cavour, Monforte e Novello.

Prodotti simili

Design CODENCODE