Nebbiolo d'Alba

- Piemonte

Il Nebbiolo d’Alba Serradenari è un’ottima interpretazione di uno dei vitigni italiani più nobili coltivato nei vigneti delle Langhe piemontesi. Un Nebbiolo DOC che porta nel calice tutta la freschezza di un terroir unico ed eccelso.

Nebbiolo d'Alba Serradenari prezzo

15,20 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreSerradenari
RegionePiemonte
Zona di produzioneLa Morra - Cn
DenominazioneNebbiolo d'Alba DOC
VitignoNebbiolo
Annata2014
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La cantina Serradenari coltiva i vigneti di Nebbiolo sulle vette piemontesi delle Langhe, in un terroir unico per caratteristiche e resa. Il clima ventilato e con forti escursioni tra il giorno e la notte contribuisce a donare al Nebbiolo d’Alba la sua piacevole freschezza. La vendemmia tardiva, la vinificazione in acciaio e l’invecchiamento in legno per un anno, completano il profilo gustativo di un vino che interpreta in maniera eccelsa le doti di uno dei vitigni italiani più nobili. Il Nebbiolo d’Alba Serradenari è prodotto in piccole quantità, una scelta diretta a esaltare al massimo la qualità del prodotto finale.

Note di gusto

Colore rosso rubino e profilo aromatico di petali di rosa, eucalipto ed erbe alpine rivelano già al naso l’intensa freschezza gustativa del Nebbiolo di Serradenari. Sul palato evidenti note di geranio accompagnano quelle di ciliegia matura, pepe bianco ed erbe balsamiche. Un vino piemontese estremamente piacevole, fresco ed equilibrato.

Il vino a tavola

Notevole protagonista di occasioni conviviali, il Nebbiolo d’Alba Serradenari è ottimo abbinato a un buon piatto di pasta al tartufo. Anche i secondi piatti di carne si esaltano in sua compagnia: delizioso l’accostamento con il tacchino ripieno alla piemontese.

Curiosità

Questo Nebbiolo d’Alba DOC nasce sulla vetta della montagna Serradenari, in Piemonte, da cui prende il nome la cantina. Qui si rifugiavano in passato i contadini per sfuggire alla peste. Serradenari è anche un bosco conosciuto soprattutto per la presenza di tartufo.

Prodotti simili

Design CODENCODE