La Vetta

Serradenari - Piemonte

Il Barolo DOCG La Vetta di Serradenari è un vino nobile, fresco ed elegante. Definito “Il Barolo più alto del mondo”, è prodotto con uve Nebbiolo che crescono sulla montagna Serradenari, sopra le Langhe piemontesi.

33,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 3 punti da poter convertire in un buono di 0,30 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreSerradenari
RegionePiemonte
Zona di produzioneLa Morra - Cn
DenominazioneBarolo DOCG
VitignoNebbiolo
Annata2013
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

I vigneti di Serradenari coltivati a Nebbiolo crescono in località Serradenari, a La Morra, sulla montagna che sormonta le Langhe piemontesi. Il microclima freddo e ventilato, ma anche minerale e floreale, con brezza costante e forti escursioni termiche fra giorno e notte contribuisce a esaltare le doti di questo ottimo Barolo DOCG. Una volta raccolte, le uve sono diraspate, pigiate e macerate per 15 giorni. Si passa così alla fermentazione del mosto che avviene a una temperatura controllata di 28°C in botti di legno tradizionali. Il vino invecchia 24 mesi in tini troncoconici e affina 1 anno in bottiglia, dopodiché è pronto per deliziare i palati più esigenti.

Note di gusto

Con un colore rosso granato, il Barolo La Vetta rivela già al naso la sua piacevole freschezza diffusa da intensi aromi floreali e fruttati. Sul palato i sentori floreali e fruttati sono equilibrati da un sapore leggermente tannico e da una decisa mineralità.

Il vino a tavola

Il vino La Vetta è un ottimo compagno di pietanze elaborate a base di carne rossa come gli arrosi e i brasati. Ideale anche l’abbinamento con i formaggi.

Curiosità

La Vetta è definito il “Barolo più alti del mondo” perché nasce sulla vetta della montagna Serradenari, in Piemonte, dove si rifugiavano in passato i contadini per sfuggire alla peste. Serradenari è anche un bosco popolato da diverse specie e conosciuto soprattutto per la presenza di tartufo.

Prodotti simili

Design CODENCODE