La Gascogne Rouge

Brumont - Francia

Il vino rosso La Gascogne d’Alain Brumont è prodotto con uve Merlot e Tannat coltivate nella Gascogne, regione francese a ridosso dei Pirenei. Lo speciale terroir conferisce al vino rotondità, morbidezza e generosità.

La Gascogne Rouge Brumont prezzo

11,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

Produttore Brumont
RegioneFrancia
Zona di produzioneGascogne - Jurançon
DenominazioneIndication Géograpique Protégée
VitignoMerlot - Tannat
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino rosso La Gascogne d’Alain Brumont racchiude le particolari caratteristiche del terroir in cui è prodotto. La Gascogne è una straordinaria regione francese che si caratterizza per numerosi microterroir, oggetto della passione e della curiosità di Alain Brumont che ripropone nella produzione di eccezionali vini francesi. La Gascogne Rouge è prodotto con uve Merlot e Tannat che crescono su un suolo argilloso-calcareo. Quando giungono a maturazione sono sottoposte a un particolare processo di affinamento che prevede 15 giorni di macerazione tradizionale seguita da una macerazione a freddo che precede la fermentazione. L’affinamento di un anno non prevede alcun periodo in legno, per evitare di alterare le qualità organolettiche conferite naturalmente dal terroir.

Note di gusto

Un vino piacevole e ampio, che si esprime con note di gusto tipiche del terroir della Gascogne. Il matrimonio tra la rotondità e la morbidezza del Merlot e la generosità del Tannat si esprimono nel rosso La Gascogne d’Alain Brumont con note di frutti rossi e spezie. Al palato conferma le note fruttate integrandole con la dolcezza dei tannini.

Il vino a tavola

Il Merlot Tannat La Gascogne d’Alain Brumont presta la sua pregevole morbidezza e rotondità per esaltare gli abbinamenti con formaggi, maiale nero, pollame e arrosti di carne.

Curiosità

Il Merlot Tannat La Gascogne è il risultato dell’amore di Alain Brumont per il territorio della Gascogne, una regione francese particolarmente vocata alla produzione vinicola. Oggi la regione non conserva più questo nome ufficiale attribuitoli durante il Medioevo, ma Alain Brumont ha voluto chiamare così i suoi vini prodotti in questo eccezionale terroir. Infatti, La Gascogne d’Alain Brumont è una linea di vini che comprende, oltre al Merlot Tannat, anche il bianco Gros Manseng Sauvignon, il rosé Tannat Syrah Merlot e il bianco Gros Manseng.

Prodotti simili

Design CODENCODE