Nerobaronj

- Sicilia

Nerobaronj Gulfi è un vino dal carattere sottile e penetrante con uno strordinario bouquet e una particolare trama tannica, dolce e delicata. Frutto di uno storico cru di pachino, è un rosso pregiato pieno e avvolgente.

Nerobaronj Gulfi prezzo

16,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreGulfi
RegioneSicilia
Zona di produzionePachino - Sr
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoNero d'Avola
Annata2015
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nerobaronj Gulfi è ottenuto con uve di viti allevate ad alberello in una vigna di 3 ettari che si trova in una contrada di Pachino, tra le più rinomate della Val di Noto proprio per il particolare terroir. La vigna si trova a 50 metri di altitudine, in una delle zone più a sud della Sicilia. È caratterizzato da un caldo e temperato clima mediterraneo e da un suolo di colore bianco con una composizione a fortissima concentrazione calcarea. La macerazione del mosto avviene a contatto con le bucce e prevede anche una fase malolattica. L’affinamento ha luogo prima in botte per 24 mesi e poi in bottiglia per altri 2 anni. Si ottiene così uno dei vini più pregiati della Sicilia.

Note di gusto

Il colore del Nerobaronj Gulfi è rosso rubino con delicati riflessi granati. Il suo bouquet è particolare e complesso e invita subito all’assaggio: emana eleganti note di cappero, origano, timo, eucalipto e pomodoro secco, cui si aggiungono sentori di caffè, ciliegia, mirtillo, ginger e coriandolo. In bocca è fresco e avvolgente con un lungo e persistente finale fruttato.

Il vino a tavola

Con le sue notevoli caratteristiche, il Nerobaronj Gulfi privilegia i piatti ricchi di sapore, come una succulenta bistecca di tonno, la carne di maiale e altre gustose ricette mediterranee condite con un ricco pomodoro o speziate al peperoncino. La temperatura di servizio consigliata è di 18°C.

Curiosità

Baroni è il nome della vigna dedicata alla coltivazione delle viti utilizzate per produrre il Nerobaronj Gulfi, una zona nota per il suo particolare terroir.

Prodotti simili

Design CODENCODE