Neromaccarj

- Sicilia

Il Neromaccarj Gulfi è un cru di Nero d’Avola con un carattere ricco e possente. La sua fitta trama tannica bilancia perfettamente la sua forza acida, definendo la personalità di un vino complesso e avvolgente, unico nel suo genere.

Neromaccarj Gulfi prezzo

26,00 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreGulfi
RegioneSicilia
Zona di produzionePachino - Sr
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoNero d'Avola
Annata2010
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

I vigneti della cantina Gulfi sono tra i più rinomati del territorio pachinese. Le viti di Nero d’Avola sono allevate con un sistema ad alberello su un terreno calcareo argilloso che ha una particolare stratificazione sottile e compatta risalente a un’era geologica molto antica. Tutte queste caratteristiche rendono il terroir molto particolare e favorevole alla produzione di vini di grande qualità come il Neromaccarj di Gulfi. Ogni anno i vignaioli della cantina raccolgono le uve dopo la metà di settembre. La vinificazione in rosso prevede una lunga macerazione del mosto a contatto con le bucce. Dopo la fermentazione malolattica, il vino vinifica in piccole botti per 24 mesi e in bottiglia per circa 2 anni.

Note di gusto

Già alla vista il Nero d’Avola Neromaccarj Gulfi mostra la una importante personalità con il suo colore rosso rubino impenetrabile arricchito di riflessi nerastri. Ha un carattere più selvaggio della maggior parte dei Nero d’Avola e ciò lo rende unico tra i suoi simili. Dal complesso bouquet di aromi emergono note di olive, eucalipto, frutti di bosco e spezie. Sul palato ripropone i sapori fruttati, speziati e balsamici con un finale denso e spiccatamente acido e sapido. Chiude in bellezza con i suoi tannini fitti e notevoli.

Il vino a tavola

La personalità possente del Neromaccarj rende ottimo l’abbinamento con pietanze dal sapore deciso, come i secondi di carne, i piatti speziati e i formaggi stagionati. Va bevuto a una temperatura di massimo 18°C.

Curiosità

Il Neromaccarj prende il nome dalla famosa vigna Maccari di proprietà della cantina Gulfi che si trova nella zona dell’Elorino-Val di Noto, vicina al celebre centro di Pachino.

Prodotti simili

Design CODENCODE