Il Pinot Nero dell’Abbazia di Novacella è un rosso singolare nella produzione e nelle caratteristiche. La coltivazione delle viti e la vinificazione sono opera della comunità dei Canonici; il suo carattere armonico e vellutato gli conferisce qualità aristocratiche. Questo Pinot Nero è un classico del Trentino Alto Adige.

Pinot Nero Abbazia di Novacella prezzo

10,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreAbbazia di Novacella
RegioneTrentino-Alto Adige
Zona di produzioneVarna - Bz
DenominazioneAlto Adige DOC
VitignoPinot Nero
Annata2016
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione
Il Pinot Nero di Novacella nasce nell’area dell’Abbazia dei Canonici Agostiniani. Si tratta di una comunità operativa da oltre 800 anni non solo nelle attività pastorali, ma anche in quelle relative allo sviluppo e alla conservazione del territorio. Al primo posto l’enologia, tra le più rinomate del Tirolo. Nel comune di Appiano, in particolare, nasce questo Pinot Nero da uve coltivate a 400 metri di altitudine. L’intero ciclo di produzione del vino è seguito dai Canonici con grande attenzione: la fermentazione avviene in botti di acciaio inox con macerazione sulle bucce per 15 giorni; la fermentazione malolattica e la maturazione in botti di rovere per circa 6 mesi.

Note di gusto
Intenso e tipico, il Pinot Nero dell’Abbazia di Novacella è pieno e vigoroso già nell’aspetto: ha un colore rosso che va dal porpora al rubino, con sfumature di mattone. L’aroma ricorda le fragole, i lamponi e le prugne quando è giovane, le spezie orientali, il cioccolato e il tartufo se più vecchio. Questo Pinot Nero regala al palato una gradevole sensazione di armonia.

Il vino a tavola
Il Pinot Nero dell’Abbazia di Novacella è piacevolmente tannico, ideale per accompagnare stufati, carne d’agnello e formaggi. Servire a una temperatura tra i 16 e i 18°C.

Curiosità
La produzione del Pinot Nero e quella di tutti gli altri vini consente all’Abbazia di Novacella di sostenersi in maniera indipendente e di valorizzare le ricchezze enologiche del Trentino a livello anche internazionale.

Prodotti simili

Design CODENCODE