Sassicaia Tenuta San Guido è un vino Bolgheri Sassicaia DOC risultato di una sperimentazione iniziata nel 1921 e perfezionata in ogni annata. Obiettivo era ottenere un vino “bordolese” in Maremma, raggiunto grazie alla coltivazione di uve Cabernet nella Tenuta San Guido. Il Sassicaia è oggi uno dei vini italiani pregiati più famosi nel mondo.

150,00 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 15 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 15 punti da poter convertire in un buono di 1,50 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTenuta San Guido
RegioneToscana
Zona di produzioneBolgheri - Li
DenominazioneBolgheri Sassicaia DOC
Vitigno Cabernet Sauvignon - Cabernet Franc
Annata2014
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

I terreni su cui crescono le uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc utilizzate per ottenere il Sassicaia Tenuta San Guido hanno caratteristiche morfologiche varie e composite caratterizzate dalla forte presenza di zone calcaree di galestro e di sassi, da cui deriva il nome ‘Sassicaia’. Sono parzialmente argillosi e si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri sul livello del mare. Le viti di Cabernet sono allevate con un sistema a cordone speronato e sono vendemmiate rigorosamente a mano. Le uve raccolte vengono sottoposte a una pressatura soffice e poi fermentate in acciaio a temperatura controllata, senza aggiunta di lieviti esterni. L’invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese dove il vino viene affinato per un periodo di circa 24 mesi prima di un ulteriore affinamento in vetro.

Note di gusto

Il colore del Sassicaia Tenuta San Guido è rosso rubino intenso. Al naso rilascia un bouquet di frutti rossi, frutti di bosco, erbe aromatiche e mandorle tostate. Al palato rivela tutta la sua compattezza e austerità mostrando un corpo sostenuto e una buona acidità. Il finale è profondo e persistente.

Il vino a tavola

Il Sassicaia Tenuta San Guido è un vino da gustare in occasioni speciali, preferibilmente in compagnia di piatti raffinati a base di carne rossa. È ottimo con gli arrosti e con il manzo.

Curiosità

La prima annata del Sassicaia Tenute San Guido messa in commercio risale al 1968 e ottenne un’accoglienza degna di un Premier Cru Bordolese.

Prodotti simili

Design CODENCODE