Il Primocapo è un vino della Masseria Capoforte di grande personalità. Il suo vitigno non è da meno: è il Primitivo, uno dei grandi autoctoni della Puglia. Il Primocapo è strutturato, ricco e avvolgente, un rosso che colpisce per le spiccate sfumature di frutta.

Primocapo Masseria Capoforte prezzo

27,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreMasseria Capoforte
RegionePuglia
Zona di produzioneTaranto - Ta
DenominazioneSalento IGT
VitignoPrimitivo
Annata2014
Gradazione17%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione
Le viti di Primitivo per il Primocapo crescono su un terreno argilloso sabbioso, ricco di tufo, che trattiene l’acqua per poi rilasciarla lentamente nel terreno. Sotto l’influenza benevola dello Ionio, i vigneti, allevati a Guyot semplice, hanno un’alta concentrazione di piante per ettaro. A partire dalla coltivazione, nella Masseria Capoforte tutto è affidato a una viticoltura di qualità: ogni grappolo deve essere perfetto, integro nel profumo e nella struttura per un risultato finale eccellente. Segue una vinificazione che trasferisce al vino tutte le caratteristiche dell’uva, della terra e del clima, poi un affinamento mirato a equilibrare il vino e a conservare la magia delle splendide terre pugliesi toccate dal mare e dal vento.

Note di gusto
Il Primocapo ha un profumo dolce e complesso. Il naso può ben percepire la dominanza di frutta come ciliegia, marasca, mirtillo e prugna; sul finale, invece, si lascia inebriare da cannella, vaniglia e tabacco. In bocca il Primocapo è caldo e ricco, potente nella concentrazione di tannini. La sua temperatura di servizio è di 18°.

Il vino a tavola
La forza dei tannini rende il Primocapo un vino ottimo per piatti a base di carni di qualsiasi tipo: rosse, selvaggina, agnello o capretto, cucinate alla brace, al forno o come brasati.

Curiosità
Nel 2016 il Primocapo fa il suo debutto al Vinitaly. La Masseria Capoforte dà un respiro internazionale al miglior rappresentante di una terra forte e raffinata. 

Prodotti simili

Design CODENCODE