Il Sachia di Caruso & Minini è un vino rosso ottenuto dalle uve del Perricone. Questo vitigno ha dominato per decenni la coltivazione di uva nera nella Sicilia Occidentale, con il suo carattere che lo rende unico nel suo genere. Qui ritroviamo tutto il gusto delle Terre Siciliane IGP.

9,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCaruso & Minini
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoPerricone
Annata2014
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve di Perricone, che costituiscono l’essenza del Sachia Caruso & Minini, crescono sui terreni franco sabbiosi argillosi, coltivati nella vigna di Giummarella, nel comune di Salemi. Qui l’esposizione a sud-est e l’altitudine di 260 favoriscono una perfetta crescita e maturazione, nonostante l’assenza di irrigazione artificiale. Una volta raccolte e selezionate a mano, le uve subiscono un processo di macerazione e affinamento di 15-20 giorni a 25°C, in vinificatori di acciaio inox. Segue l’affinamento di 6 mesi in vasche di acciaio inox e, successivamente, in bottiglia per 3-6 mesi.

Note di gusto

Il Sachia Perricone di Caruso & Minini è un vino unico nel suo genere. Il suo aroma è ricco di sentori di frutta rossa e note di liquirizia. Un vino rosso molto potente e armonica che dona vivacità e freschezza al palato.

Il vino a tavola

Sachia è il vino per piatti elaborati come il pesto alla trapanese, anche se si sublima con il tonno e il pesce spada. Sta bene anche insieme a torte salate e salumi.

Curiosità

Il Sachia Caruso & Minini fa parte della linea di vini ‘I Sicani’ che prende il nome da un popolo della Sicilia stanziato anticamente su un grande territorio centrale dell'isola.

Prodotti simili

Design CODENCODE