Terre di Giumara Nero d'Avola

Caruso & Minini - Sicilia

Terre di Giumara Nero d’Avola Caruso & Minini è un vino rosso siciliano dal colore intenso e dalle note eleganti di frutti a bacca nera come prugna e ciliegia. Al palato è vellutato, armonico ed equilibrato. È il risultato di un’attenta selezione di uve Nero d’Avola Terre Siciliane IGP.

Terre di Giumara Nero d'Avola Caruso & Minini prezzo

9,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCaruso & Minini
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoNero d'Avola
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Nero d’Avola Terre di Giumara è il prodotto di uve del vitigno raccolte a mano e sottoposte a processi di macerazione e fermentazione, per 15-20 giorni, in vinificatori di acciaio inox alla temperatura controllata di 25°C. L’affinamento avviene per il 30% in tonneaux da 500 litri per 4 mesi, giusto il tempo per rassodarne la struttura senza compromettere la freschezza. Il restante 70% è affinato in vasche di acciaio inox per 8 mesi. Segue un élevage di 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Note di gusto

Il Nero d’Avola Terre di Giumara di Caruso & Minini si presenta alla vista con un intenso colore rosso arricchito da riflessi violacei. Seduce con un elegante profumo di frutti a bacca nera, come la prugna e la ciliegia, per conquistare poi il palato grazie alla sua essenza vellutata, armonica ed equilibrata.

Il vino a tavola

Il Nero d’Avola Terre di Giumara si combina perfettamente con primi piatti saporiti al pomodoro, con la carne rossa alla brace e con la selvaggina.

Curiosità

Il nome ‘Terre di Giumara’ assegnato da Caruso & Minini a questo Nero d’Avola deriva dal nome dell’azienda agricola di cui è proprietaria la cantina siciliana, per testimoniare il legame indissolubile tra le uve e la loro terra di produzione.

Prodotti simili

Design CODENCODE