Ramione
Ramione

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Ramione della Cantina Baglio di Pianetto è frutto dell’unione di uve Nero d’Avola e Merlot Sicilia DOC. È un vino dal carattere armonico e corposo che al palato presenta un gusto morbido ed equilibrato.

Ramione Baglio di Pianetto prezzo

10,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBaglio di Pianetto
Zona di produzioneNoto - Sr
RegioneSicilia
DenominazioneSicilia DOC
VitignoNero d'Avola - Merlot
Annata2016
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Ramione Baglio di Pianetto è un vino rosso equilibrato e morbido, riprende armoniosamente le numerose caratteristiche dell’incontro tra Francia (Merlot) e Sicilia (Nero d’Avola), in un unico calice. La raccolta delle uve, tra agosto e settembre, avviene manualmente in casse per poi essere raffreddate e pigiate con delicatezza. Le tecniche tradizionali di follatura e rimontaggio a temperatura controllata spianano la via a un affinamento in barrique di rovere francese di 12 mesi, al quale segue un riposo finale in bottiglia per almeno 24 mesi.

Note di gusto

Il rosso di casa Baglio di Pianetto si presenta con una veste rubino intensa e un olfatto carico di aromi di frutta a bacca scura, vaniglia e liquirizia. Al palato la struttura è buona, un ingresso morbido e affascinante con un finale persistente.

Il vino a tavola

Il Ramione è un vino rosso forte da abbinare a piatti decisi come paste ripiene al forno e arrosti di cacciagione.

Curiosità

Il vino Ramione è un omaggio al precedente proprietario della tenuta, il Barone Antonio Palizzolo di Ramione, artefice di aver dato il via alla coltivazione della vite in questi territori.

Prodotti simili

Design CODENCODE