Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Passivento Rosso 37.5cl Terre Siciliane IGT

- Sicilia

Passivento Rosso 37.5cl Terre Siciliane IGT
Passivento Rosso 37.5cl Terre Siciliane IGT

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Passivento è il Nero d’Avola di Barone Montalto. È frutto dell’accurata selezione delle migliori uve del vitigno. Il particolare metodo di vinificazione dona a questo vino siciliano un carattere notevole e persistente, adatto a portate importanti dai gusti decisi.

Passivento Rosso 37.5cl Terre Siciliane IGT Barone Montalto prezzo

7,90 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreBarone Montalto
Via C. Seganti 73/F - 47121 Forlì (FC) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Santa Ninfa - Tp
Denominazione Terre Siciliane IGT
Fermentazione e affinamento Maturazione in barriques francesi di primo e secondo passaggio per quattro mesi
Vitigno Nero d'Avola
Annata 2021
Gradazione 14%
Formato 37.5 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Nero d’Avola Collezione di Famiglia Passivento di Barone Montalto è un vino ottenuto interamente da uve di Nero d’Avola prodotte nella Valle del Belice. I terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto, hanno una composizione limo argillo-sabbiosa con un buon contenuto in sostanza organica. La particolarità della vinificazione con il Metodo Passivento si basa su un parziale appassimento delle uve sulla pianta che si conclude in fruttaia. Qui, l’accurato controllo della ventilazione aiuta le uve a raggiungere il livello ideale di disidratazione prima della pressatura. La maturazione in barriques francesi di primo e secondo passaggio dura quattro mesi. Il Nero d’Avola Passivento, così come gli altri vini siciliani della Collezione di Famiglia, è ottenuto da un'accurata scelta delle migliori uve nelle zone maggiormente vocate alla viticoltura.

Note di gusto

Il Nero d’Avola Passivento è un vino equilibrato e persistente. Alla vista si presenta con un colore rosso scuro e intenso. Al naso rilascia aromi di fichi caramellati e frutta matura. Al palato si caratterizza per un’importante struttura rotonda e persistente.

Il vino a tavola

Il forte carattere del Nero d’Avola Passivento sta bene in compagnia di portate importanti, dai gusti altrettanto forti come selvaggina, stufati e formaggi stagionati. Nonostante la sua notevole struttura, rientra nei vini siciliani da meditazione e da compagnia.

Curiosità

Il Nero d’Avola Passivento di Barone Montalto fa parte di una collezione di vini siciliani che prevede un parziale metodo di appassimento delle uve direttamente in vigna: il Metodo Passivento®.

Prodotti simili

Design CODENCODE