Il Nero d’Avola Lu Patri di Baglio del Cristo di Campobello è un vino rotondo e morbido con una notevole persistenza gustativa. Il suo sapore speziato con note di liquirizia avvolge caldamente il palato.

Lu Patri Baglio del Cristo di Campobello prezzo

22,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBaglio del Cristo di Campobello
RegioneSicilia
Zona di produzioneCampobello di Licata - Ag
DenominazioneSicilia DOC
VitignoNero d'Avola
Annata2012
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Un Nero d’Avola vinificato in purezza che raggiunge livelli sublimi. Il Lu Patri Baglio del Cristo di Campobello è il risultato di uno sforzo alla ricerca della migliore espressione del vitigno. Le uve crescono su un terreno profondo, misto calcareo e gessoso, posizionato a un’altitudine che va dai 230 ai 270 metri sul livello del mare. Qui le viti beneficiano delle lunghe estati mitigate dalla brezza proveniente dal mare e dalle escursioni tra il giorno e la notte. Ogni anno, quando le uve giungono alla giusta maturazione, i vignaioli della cantina le raccolgono e selezionano a mano riponendole in piccole cassette. Si passa così alla diraspatura e a una pigiatura molto soffice degli acini. I continui rimontaggi permettono di separare le sostanze contenute nelle bucce, in modo da preparare alla macerazione di 18 giorni a temperatura controllata. Occorrono 14 mesi di affinamento in barrique di rovere e almeno 12 in bottiglia per ottenere un Nero d’Avola che non ha pari.

Note di gusto

Un vino la cui intensità si percepisce già alla vista. Sprigiona al naso una complessità di sentori di frutta matura tra cui si distinguono soprattutto l’amarena, la mora e il mirtillo, accompagnate da una base di tabacco, vaniglia, noce moscata, liquirizia e cannella. Note balsamiche e aromatiche arricchiscono il bouquet, dove non mancano gli aromi floreali. Sul palato è fresco al punto giusto, con un tannino che non stanca mai. Sul finale ricorda ancora le spezie e la frutta ed esprime appena la sua sapidità.

Il vino a tavola

Con il suo corredo aromatico e con la sua notevole persistenza, il Nero d’Avola Lu Patri Baglio del Cristo di Campobello è perfetto per accompagnare pietanze dal sapore deciso, come primi conditi con sugo di carne, secondi di carne arrosto o in umido, selvaggina e formaggi stagionati.

Curiosità

Lu Patri in siciliano significa ‘il Padre’ ed indica il ‘capo-famiglia’, chiamato in questo modo con rispetto e riverenza. Baglio del Cristo di Campobello ha nominato così il suo vino per conferirgli una veste di rilievo, per via della sua capacità di interpretare in maniera alta e sublime, e senza temere paragoni, uno dei vitigni più diffusi in Sicilia.

Prodotti simili

Design CODENCODE