L’Etna DOC Rosato Barone di Villagrande affascina già alla vista prima di rivelare la sua straordinaria freschezza e purezza di gusto, merito di una particolare vinificazione di Nerello Mascalese e Carricante. Un’originale interpretazione dello splendido terroir dell’Etna. 

Etna Rosato Barone di Villagrande prezzo

10,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBarone di Villagrande
Zona di produzioneMilo - Ct
RegioneSicilia
DenominazioneEtna DOC
VitignoNerello Mascalese - Carricante
Annata2017
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

L’Etna Rosato Barone di Villagrande nasce nei territori dell’Etna DOC, nella zona di Milo. Le viti di due dei vitigni più rappresentativi del terroir, il Nerello Mascalese e il Carricante, crescono a 700 metri di altitudine e sono allevate con un sistema a Guyot. Una volta raccolte, le uve subiscono una fermentazione in assenza di vinacce. Completato il processo di vinificazione, questo vino rosato dell’Etna è pronto per essere imbottigliato e gustato subito in tutte le sue piacevoli e rinfrescanti doti organolettiche.

Note di gusto

Ciò che colpisce il degustatore dell’Etna Rosato Barone di Villagrande è l’inaspettata complessità che si dispiega con eleganza. Già alla vista, suscita interesse con un particolare colore snello e brillante; intriga poi il naso con un bouquet floreale deciso e persistente arricchito di note di arancia e pompelmo rosa. Sul palato rivela subito la sua determinazione ma sempre con l’eleganza che lo contraddistingue: un vino che si beve con piacevolezza nonostante la sua dote di complessità.

Il vino a tavola

Un vino così originale come questo Etna DOC Rosato può essere goduto come aperitivo o insieme a fritture di mare e di terra. Ottimo con il tonno sott’olio o con la caponata e con primi a base di pomodoro.

Curiosità

L’Etna Rosato Barone di Villagrande è frutto di un progetto che, a partire dalle radici secolari della cultura vinicola dell’Etna, propone vini in grado di restituire lo spirito di vigneti selezionati con cura per accogliere il meglio che il terroir potesse offrire.

Prodotti simili

Design CODENCODE