Cucunci Terre Siciliane IGT

- Sicilia

Cucunci Terre Siciliane IGT
Cucunci Terre Siciliane IGT

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Cucunci Barone Montalto è un vino frizzante dal carattere aromatico e seducente. È ottenuto con la vinificazione in purezza di uve Chardonnay che crescono nelle Terre Siciliane IGT. Ideale come aperitivo, si presta a vari abbinamenti.

 

Approfitta dello sconto riservato alla Scorta da 12!

Cucunci Terre Siciliane IGT Barone Montalto prezzo

9,80 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

3

Scheda tecnica

ProduttoreBarone Montalto
Via C. Seganti 73/F - 47121 Forlì (FC) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Santa Ninfa - Tp
Denominazione Terre Siciliane IGT
Vitigno Chardonnay
Annata 2021
Gradazione 11.5%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il temperamento forte e selvaggio del vitigno Chardonnay gli permette di resistere e trarre il meglio dalle calde estati siciliane e dal particolare terroir che caratterizza la zona di Santa Ninfa, in provincia di Trapani. Le uve crescono su un suolo alluvionale e profondo, di medio impasto, con una composizione limo argillo-sabbiosa e con un buon contenuto di sostanza organica. Da queste circostanze deriva il particolare carattere, fresco e piacevole, del Cucunci Barone Montalto, nel rispetto della lunga tradizione dei vini siciliani.

Note di gusto

Cucunci è un vino frizzante aromatico e molto piacevole all’assaggio. Ha un’acidità e una mineralità rinfrescanti, con aromi di frutti gialli e mela verde. Sul palato regala sfumature finali molto intense e prolungate.

Il vino a tavola

Ideale come aperitivo, il Cucunci Barone Montalto è ideale per gli abbinamenti con gli antipasti di mare o di verdure, con le grigliate di pesce e le tartare, con la panzanella di piselli e le alici marinate. La temperatura consigliata di servizio è di 10-12°C.

Curiosità

Cucunci è il nome della pianta del cappero, un arbusto che vive in luoghi difficili con scarsa presenza di acqua. Barone Montalto ha scelto di chiamare così il suo vino frizzante per via del forte temperamento del vitigno Chardonnay coltivato nelle vigne siciliane.

Prodotti simili

Design CODENCODE