L'Ecrù Firriato è il vino passito naturale prodotto dalla nota cantina a partire da pregiate uve Zibibbo; queste si trasformano, con assoluta maestria, in un sorso dai caldi sentori, allietati da fresche sensazioni marine. È il compagno perfetto per i dolci della tradizione siciliana e non solo.

L'Ecrù Firriato prezzo

20,95 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoZibibbo
Annata2017
Gradazione13.38%
Formato50 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

L’Ecrù è un passito Terre Siciliane IGT ottenuto da uve Zibibbo passite e poi infuse nel vino; questo particolare metodo produttivo contribuisce a rendere questo vino tipico siciliano uno straordinario protagonista tra le etichette dell’isola. Nella vigna di Borgo Guarini, che ospita selezioni accurate di vitigni per la produzione di una collezione di etichette Firriato di assoluto valore, i filari di Zibibbo crescono nel rigoglioso giardino degli appassimenti: il sole e il vento caldo scaldano le viti determinando il naturale appassimento degli acini per oltre un mese. Questo lento processo di maturazione favorisce la concentrazione di sentori che ritroviamo nell’uva e quindi nel vino, esaltati nelle note di macchia mediterranea. A rendere unico L’Ecrù Firriato è l’infusione che consente di evitare fermentazioni prolungate o interrotte, anzi, dona una particolare aromaticità, frutto del contatto tra gli acini che si gonfiano durante il processo cedendo la loro ricchezza di sentori al vino.

Note di gusto

Il dorato intenso con cui si presenta nel calice L’Ecrù tende quasi all’ambra e mostra alla vista una ricchezza e profondità aromatica che sarà confermata agli altri sensi. Miele di zagara, scorzette di arancia candita, fichi secchi, datteri e pesca sciroppata si amalgamano in un perfetto equilibrio con fresche nuance di alloro, citronella e spezie orientali. Infine, offre il suo lato più intrigante con accenni che si svelano accarezzando il palato con delicate sfumature marine e fruttate.

Il vino a tavola

L’occasione più ghiotta per ospitare l’etichetta di passito L’Ecrù è una tavola imbandita di dolci siciliani: l’abbinamento con il classico cannolo crea un connubio di sapori eccellenti che stravolge con i sentori unici del vino Firriato.

Curiosità

La qualità del passito L’Ecrù è valsa Firriato importanti riconoscimenti, tra cui: ‘3 stelle’ Vini Buoni d’Italia, ‘Award Gold’ Wine Hunter, ‘2 stelle rosse’ Luigi Veronelli, ‘3 grappoli verdi’ Bibenda.

Prodotti simili

Design CODENCODE