Moscato di Pantelleria

Vinisola - Sicilia

IlMoscato di Pantelleria Vinisola è un vino liquoroso dal caratteristico profumo di uva matura. Il suo sapore dolce e aromatico è arricchito da un piacevolissimo retrogusto mandorlato. È ottimo abbinato ai dolci e ai formaggi stagionati.

Moscato di Pantelleria Vinisola prezzo

10,70 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreVinisola
RegioneSicilia
Zona di produzionePantelleria - Tp
DenominazionePantelleria DOP
VitignoZibibbo
Gradazione15,50%
Formato50 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

I vignaioli di Vinisola coltivano i propri terreni a 200 metri sul livello del mare, su un terreno vulcanico e sabbioso, di origine alluvionale con pomice. Coltivano le viti Zibibbo con uno speciale sistema di allevamento ad alberello strisciante pantesco. Ogni anno, nella seconda decade di agosto raccolgono manualmente le uve per riporle in apposite cassette, mentre lasciano appassire una parte di esse su stuoie di canne. Si passa poi alla lavorazione del mosto in modo controllato cui si aggiunge, a fine fermentazione, alcool di vino. L’affinamento ha luogo in silos di acciaio e dura circa 4 mesi, dopodiché il vino è pronto per deliziare i palati.

Note di gusto

Il Moscato di Pantelleria Vinisola ha un intenso colore giallo dorato e un caratteristico profumo di uva matura. Il suo sapore dolce e aromatico è accompagnato da un piacevole retrogusto di mandorla.

Il vino a tavola

Il Moscato di Pantelleria, per la sua natura di vino liquoroso, si abbina perfettamente ai dolci soprattutto alla mandorla. Più insolito ma altrettanto piacevole è l’abbinamento con i formaggi stagionati.

Curiosità

Lo Zibibbo, detto anche Moscato di Alessandria, è un vitigno originario dell’Egitto e introdotto a Pantelleria dai Fenici. I vignaioli di Vinisola utilizzano le sue uve per produrre il Moscato di Pantelleria, con il contributo dell’esperto enologo Antonio D’Aietti.

Prodotti simili

Design CODENCODE