Arbaria di Vinisola è un Passito di Pantelleria DOP prodotto con uve Zibibbo. Un vino da meditazione, aromatico, con un gusto particolarmente vellutato e dolce. Accompagna bene formaggi e dolci.

Arbaria Vinisola prezzo

22,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreVinisola
Zona di produzionePantelleria - Tp
RegioneSicilia
DenominazionePassito di Pantelleria DOP
VitignoZibibbo
Gradazione14%
Formato50 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Passito di Pantelleria Arbaria di Vinisola è un vino dolce ottenuto dalla lavorazione delle pregiate uve Zibibbo, conosciute anche come Moscato di Alessandria, che crescono nello splendido terroir dell’isola siciliana. Raccolte a mano nella seconda decade di agosto vengono fatte appassire e fermentare con una lunga macerazione. L’affinamento del vino si prolunga per almeno 13 mesi, dopodiché il vino è pronto per essere gustato in tutta la sua dolcezza.

Note di gusto

Impreziosito da un vivace colore giallo dorato con particolari riflessi ambrati, il vino Arbaria rilascia piacevoli profumi di uva passita e frutta candita. Sul palato dispiega tutta la sua dolcezza e aromaticità, per salutare delicatamente con un finale di mandorla.

Il vino a tavola

Oltre ad accompagnare egregiamente tutti i dolci secchi, il Passito di Pantelleria Arbaria è ottimo con il cioccolato e anche con i formaggi erborinati.

Curiosità

Il Passito Arbaria è realizzato da un piccolo gruppo di persone animate dalla volontà di valorizzare i prodotti dell’isola, come, appunto, la pregiata uva Zibibbo. Con questo obiettivo hanno dato vita alla piccola cantina Vinisola che, oltre al vino Arbaria, produce altre ottime etichette.

Prodotti simili

Design CODENCODE