Moscato Passito di Noto

Barone Montalto - Sicilia

Il Moscato Passito di Noto di Barone Montalto è ottenuto dalla vendemmia tardiva del vitigno moscato, che lo rende più dolce e aromatico. Sprigiona intensi sapori esotici equilibrati da un’acidità rinfrescante. Si sposa benissimo con tutta la pasticceria siciliana.

20,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBarone Montalto
RegioneSicilia
Zona di produzioneNoto - Sr
Denominazione Moscato Passito di Noto DOC
VitignoMoscato
Annata2014
Gradazione9.5%
Formato50 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vitigno Moscato utilizzato per dare vito a questo splendido vino Passito di Noto è coltivato nel territorio della provincia di Siracusa, su terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto e caratterizzati da una tessitura limo argilloso sabbiosa e da un buon contenuto di sostanza organica. Il clima mediterraneo favorisce la maturazione e l’appassimento. La vendemmia tardiva del moscato garantisce una concentrazione di zuccheri e sostanze aromatiche che conferiscono al vino la sua particolare dolcezza. La vinificazione dell’uva avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, naturalemente arrestata a 20°Babo per mantenere elevato il tenore zuccherino.

Note di gusto

Il Moscato Passito di Noto si presenta alla vista con un intenso colore giallo dorato. Anche il profumo è intenso, caratterizzato da un complesso aroma di fiori bianchi, spezie e miele. L’intensità si ripropone al palato con un aroma dolce ed esotico che sprigiona sentori di frutta candita e marmellata e una rinfrescante acidità. Va servito freddo.

Il vino a tavola

Il Moscato Passito di Noto della Collezione di Famiglia Barone Montalto è uno dei vini dolci più adatti da abbinare alla tipica pasticceria siciliana. Gli accostamenti consigliati non si limitano ai dessert: è ottimo anche con i formaggi gorgonzola e Roquefort.

Curiosità

Il Moscato Passito di Noto è il vino dolce della Collezione di Famiglia di Barone Montalto, la selezione dei vini adatti alle grandi occasioni.

Prodotti simili

Design CODENCODE