Tenuta Capofaro Salina IGT

- Sicilia

Tenuta Capofaro Salina IGT
Tenuta Capofaro Salina IGT

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Malvasia IGT Capofaro della rinomata cantina Tasca d’Almerita è prodotto nelle suggestive terre delle Isole Eolie. L’uva del dolce vitigno riposa in una struttura tipica della zona le cui caratteristiche donano al vino le sue piacevolissime qualità.

Tenuta Capofaro Salina IGT Tasca d'Almerita prezzo

33,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 3 punti da poter convertire in un buono di 0,30 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTasca d'Almerita
Contrada Regaleali - 90020 Sclafani Bagni (PA) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Salina Isole Eolie - Me
Denominazione Salina IGT
Vitigno Malvasia
Annata 2018
Gradazione 10.5%
Formato 50 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Malvasia IGT Capofaro Tasca d’Almerita è un vino bianco ottenuto con sole uve Malvasia situate nell’isola eoliana di Salina, nel cuore delle Terre Siciliane IGT. La vinificazione del Malvasia Capofaro avviene inizialmente con la fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata per circa 25 giorni, per poi proseguire con l’affinamento negli stessi contenitori per circa 6 mesi e terminare con l’imbottigliamento. Si ottiene così il sapore dolce e delicato del vino siciliano Capofaro.

Note di gusto

Il bianco Malvasia Capofaro è un vino caratterizzato da un color giallo intenso con riflessi dorati e da un gusto e profumo fortemente aromatico: sentori fruttati richiamano albicocche e uva passita e avvolgono i retrogusti speziati tendenti al pepe nero e alla citronella. Il Malvasia Tasca d’Almerita è un vino bianco leggero che risulta piacevolmente fresco grazie al suo persistente gusto agrumato.

Il vino a tavola

Il vino Capofaro predilige gli usuali ma mai scontati abbinamenti con il pesce: crudi di pesce e frutti di mare, crostacei e fritture. Non delude in abbinamento con antipasti e formaggi freschi e con i dolci secchi, fruttati e cremosi. La temperatura di servizio consigliata è di 10-12°C.

Curiosità

La qualità del Malvasia Capofaro è stata ufficialmente riconosciuta da molteplici e importanti premi: il Super Tre stelle per ‘I Vini di Veronelli’ della Guida Oro Veronelli nel 2008 e nel 2009, il titolo di ‘Vino d’Eccellenza’ per L’Espresso della Guida Vini d’Italia nel 2011 e altri svariati riconoscimenti che hanno conferito al Malvasia Capofaro Tasca d’Almerita una qualità riconoscibile a ogni sorso.

Prodotti simili

Design CODENCODE