Pithos Rosso

Cos - Sicilia

Il Pithos Rosso della cantina Cos è molto di più di un mix di uve Nero d’Avola e Frappato. È un vino prodotto con metodi biologici nelle terre di Vittoria, una DOC divenuta importante per l’eccellente attività vitivinicola.

Pithos Rosso Cos prezzo

16,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCos
RegioneSicilia
Zona di produzioneVittoria - Rg
DenominazioneVittoria DOC
VitignoNero d'Avola - Frappato
Annata2016
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il territorio siciliano di Vittoria è rinomato per la qualità dei suoi vini. Il Pithos Rosso è prodotto in questa zona della Sicilia sud-orientale caratterizzata da terre rosse formate da sabbie sub-appenniniche di origine pliocenica. Per la produzione di questo vino Cos utilizza uve Frappato di Vittoria e Nero d’Avola, che qui trovano le condizioni ideali per esaltare le proprie qualità. Le viti sono allevate con un sistema a spalliera e hanno un’età media di 20 anni. La fermentazione è spontanea e avviene in anfore di terracotta sulle stesse bucce, con lieviti indigeni. Il vino torna nelle anfore per l’affinamento che termina, poi, in bottiglia. Tutti i processi sono condotti seguendo i principi della produzione biologica e biodinamica.

Note di gusto

Il Pithos Rosso Cos ha un classico colore rosso rubino intenso e intriganti aromi di rosa e viola con delicati sentori di confettura di ciliegia, seguiti da un finale di erbe aromatiche. Un vino che avvolge il palato con la sua morbidezza vellutata contraddistinta da freschezza e mineralità.

Il vino a tavola

A tavola, il Pithos Rosso ama la compagnia di piatti saporiti a base di carne, di formaggi stagionati e anche di pesce, purché abbia un sapore abbastanza forte da tenere testa a un vino di tale spessore.

Curiosità

Il Pithos Rosso di Cos è vinificato e affinato in anfora: l’idea di ritornare alla terracotta nasce dalla volontà della cantina siciliana di offrire prodotti unici che restituiscano alla natura il valore originario.

Prodotti simili

Design CODENCODE