Mondura

- Sicilia

Il Catarratto Mondura di Funaro è un vino biologico fine ed elegante con sentori di agrumi e frutta tropicale. Complesso e persistente sul palato è caratterizzato da una freschezza vivace e piacevole.

Mondura Funaro prezzo

9,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFunaro
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Ninfa - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoCatarratto
Annata2017
Gradazione12%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Catarratto che rappresentano l’essenza di questo vino bianco biologico firmato Funaro sono coltivate nel territorio di Salemi, a circa 140 metri di altitudine, dove il terreno è ricco di sostanza organica e presenta uno scheletro ciottoloso. La vendemmia si svolge ogni anno tra la prima e la seconda decade di settembre, dopodiché gli acini selezionati vengono pressati in assenza di ossigeno e vinificati in vasche di acciaio a una temperatura di 15° C. Conclusa la fase di fermentazione, la maturazione prosegue in vasche di acciaio termo-controllate ed è seguita da un periodo di 2 mesi di affinamento in bottiglia.

Note di gusto

Dal punto di vista organolettico, il Catarratto Mondura di Funaro si presenta con un colore giallo paglierino intenso arricchito di riflessi dorati. Al naso rivela il suo piacevole profumo di agrumi e frutta tropicale. Fresco e vivace, si adagia sul palato con un corpo importante, complesso e persistente. Un vino bianco decisamente elegante e fine, sostenuto da una buona acidità.

Il vino a tavola

L’occasione ideale per gustare il Catarratto Mondura di Funaro è con un buon pasto a base di pesce, sia crudo che cotto, a partire dagli antipasti fino ai primi e i secondi.

Curiosità

Il Catarratto di Funaro è uno dei vini realizzati con le uve che crescono nella tenuta di Salemi, in provincia di Trapani, in una zona dalla forte vocazione vinicola. È qui che la cantina siciliana sperimenta con impegno e dedizione, da tre generazioni, le varietà tipiche della regione: oltre al Catarratto, si coltivano anche il Grillo, l’Inzolia, lo Zibibbo.

Prodotti simili

Design CODENCODE