Verdelicia

- Sicilia

Il bianco Terre Siciliane IGP Verdelicia Funaro è il vino biologico ottenuto con sole uve Chardonnay. Un vino fine ed elegante, frutto di un minuzioso processo di vinificazione che esalta le doti naturali dell’uva senza alterarle. 

Verdelicia Funaro prezzo

9,40 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFunaro
Zona di produzioneSanta Ninfa - Tp
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoChardonnay
Annata2017
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La cantina Funaro coltiva le sue uve Chardonnay nella tenuta di Salemi a un’altitudine di 170 metri sul livello del mare. Il terreno collinare, ricco di sostanza organica, presenta una struttura limosa e argillosa arricchita dalla presenza di cristalli di gesso, caratteristica specifica di questo tipo di territorio. Una volta raccolte e selezionate, le uve subiscono una breve criomacerazione dopo la pigiatura. Si passa così alla fermentazione di 12 giorni a una temperatura di 15° C, per proseguire la maturazione in vasi vinari di acciaio termo-controllati e successivamente in bottiglia.

Note di gusto

Il vino Chardonnay Verdelicia di Funaro assume un intenso colore giallo paglierino impreziosito con riflessi dorati. Al naso dona note ampie ed eleganti di agrumi e frutta tropicale. Sul palato è complesso e persistente, fresco e vivace.

Il vino a tavola

Il vino biologico Verdelicia si abbina sia ai piatti a base di pesce sia ai taglieri di salumi e formaggi freschi e non erborinati.

Curiosità

Il Verdelicia di Funaro è prodotto con metodi alternativi non invasivi che hanno permesso alla cantina siciliana di ottenere la certificazione biologica. Per esempio, per la nutrizione delle piante si utilizzano solo concimi organici e sovesci di leguminose e, per riequilibrare l’ecosistema naturale, si utilizzano aree di compensazione ecologica.  

Prodotti simili

Design CODENCODE