Spaccaforno

- Sicilia

L’Eloro Nero d’Avola DOC Spaccaforno Riofavara interpreta in maniera eccellente l’essenza del vitigno siciliano. Non a caso è uno dei prodotti di punta della cantina siciliana, ottenuto con metodi biologici e una sapiente vinificazione.

Spaccaforno Riofavara prezzo

17,30 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreRiofavara
Zona di produzioneIspica - Rg
RegioneSicilia
DenominazioneEloro DOC
VitignoNero d'Avola
Annata2014
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La cantina Riofavara ha eletto il terroir di Eloro, storicamente legato alla produzione di Nero d’Avola, per la coltivazione dei suoi vigneti. Le condizioni pedoclimatiche, l’ottima tessitura dei terreni, le tecniche di agricoltura biologica e la sapiente vinificazione sono alla base dell’eccellente produzione del vino Spaccaforno. Ogni anno, dalle viti allevate ad alberello siciliano e a cordone speronato, le uve vengono raccolte e sottoposte alla sola diraspatura. La successiva fermentazione del mosto avviene a contatto con le bucce in tini di vetro e cemento a temperatura controllata. La vinificazione prevede l’uso di soli lieviti propri. Il vino affina almeno 6 mesi in tonneaux di secondo e terzo passaggio e, infine, in bottiglia per almeno 10 mesi. Sono questi gli elementi che rendono grande il Nero d’Avola Spaccaforno di Riofavara.

Note di gusto

Il colore rosso rubino comunica già alla vista l’intensità di un vino che offre la migliore essenza del Nero d’Avola. I suoi profumi varietali e fruttati ricordano i fiori secchi, i frutti di bosco, la prugna, la liquirizia e le spezie. Sul palato è fresco e asciutto, con tannini equilibrati e un sapore tipicamente siciliano.

Il vino a tavola

Il Nero d’Avolo Eloro DOC Spaccaforno è il vino giusto per un tutto pasto con sapori terreni, dai primi al ragù o con sughi saporiti ai secondi di maiale o arrosti e carni grigliate.

Curiosità

Il vino Spaccaforno Eloro DOC prende il nome dalla località eletta dalla cantina Riofavara per i suoi vigneti di Nero d’Avola. Eloro si trova nel comune di Ispica, nella sicilia sud-orientale, che pare essere la zona più storica per la coltivazione del re dei vitigni autoctoni siciliani.

Prodotti simili

Design CODENCODE