San Basilio

- Sicilia

Il vino San Basilio Riofavara è un blend di uve a bacca scura coltivate nelle Terre Siciliane di Noto. L’affinamento in botti di legno di rovere contribuisce a esaltare le sue pregiate note gustative. 

San Basilio Riofavara prezzo

9,60 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreRiofavara
Zona di produzioneIspica - Rg
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoNero d'Avola - Pignatieddu - Surra - Inzolia - Muscatedda - Niururuossu
Annata2016
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il terreno di medio impasto e con buona presenza di calcare che caratterizza il pedoclima della Val di Noto ospita i vigneti di proprietà della cantina Riofavara dove crescono le uve Nero d'Avola, Pignatieddu, Surra, Inzolia, Muscatedda e Niururuossu che ritroviamo nel blend del San Basilio. Dopo la raccolta manuale, si procede con la diraspa-pigiatura e la successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce per massimo 48 ore. La vinificazione prevede anche una progressiva pressatura soffice con le estrazioni frazionate. Per la produzione di questo vino si utilizzano solamente lieviti propri. Infine, il breve affinamento in legno di rovere francese si completa in bottiglia per altri 8 mesi.

Note di gusto

In veste rosso rubino, San Basilio si presenta per fare la sua bella figura. Con un bouquet di fiori secchi e un gusto fruttato e speziato è pronto per conquistare i palati più esigenti.

Il vino a tavola

A tavola, il vino San Basilio preferisce la compagnia di primi piatti saporiti, secondi di carne arrosto o alla griglia.

Curiosità

Il San Basilio è ottenuto con un particolare metodo di fermentazione del mosto, a contatto con le bucce, tipico della Val di Noto chiamato ‘quarantuotturi’.

Prodotti simili

Design CODENCODE