Alessia Moscato

- Sicilia

Alessia Moscato di Maggio Vini è un vino biologico frizzante, fresco e vivace. Con i suoi intensi aromi e con la sua delicatezza accompagna egregiamente i dessert ed è ottimo come aperitivo.

Alessia Moscato Maggio Vini prezzo

9,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreMaggio Vini
RegioneSicilia
Zona di produzioneVittoria Rg
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoMoscato
Gradazione11%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Sulle sabbie rosse delle colline Iblee, nella rinomata zona di Vittoria, nascono le uve Moscato sulle viti allevate a Guyot. Le vigne di proprietà di Maggio Vini sono collocate a un’altitudine di 170 metri sul livello del mare. Qui, i vignaioli della cantina applicano solo metodi di produzione biologica con l’obiettivo di esaltare le naturali caratteristiche dell’uva e di restituire un prodotto che conservi le proprietà proprie del vitigno. La vinificazione prevede una prima fase di crio-macerazione a contatto con le bucce e una di fermentazione a freddo e a bassa temperatura. La spumantizzazione segue i principi del metodo Charmat per la presa di spuma con fermentazione lenta, anch’essa rigorosamente a bassa temperatura. Il vino affina un mese in acciaio e uno in bottiglia. Così, Alessia Moscato è pronto per essere gustato in tutto il suo sapore.

Note di gusto

L’Alessia Moscato di Maggio Vini si distingue per il suo delicato colore giallo paglierino arricchito di rifessi verdi. Il bouquet è intenso e aromatico e anticipa la delicatezza e l’armonia che deliziano il palato. Qui, il vino mostra il suo perfetto equilibrio tra zuccheri e acidità.

Il vino a tavola

Il Moscato Alessia è il vino ideale da abbinare ai dessert e da bere come fresco aperitivo. La temperatura consigliata di servizio è di 8-10°C.

Curiosità

Le uve con cui Maggio Vini produce l’Alessia Moscato crescono in un piccolo ecosistema naturale dove la famiglia Maggio opera con la massima cura della biodiversità del territorio, consapevole che il rispetto della terra trasferisca doti di naturalità ai vini della cantina.

Prodotti simili

Design CODENCODE