Ribolla Gialla dei Nespoli

Ronc Soreli - Friuli-Venezia Giulia

La Ribolla Gialla dei Nespoli è un bianco fresco con note fruttate prodotto dall’azienda agricola Ronc Soreli. Come gli altri della cantina, la Ribolla Gialla dei Nespoli porta nel calice le caratteristiche più tradizionali della sua terra, il Friuli. Consigliato come aperitivo.

Ribolla Gialla dei Nespoli Ronc Soreli prezzo

12,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreRonc Soreli
RegioneFriuli-Venezia Giulia
Zona di produzionePrepotto - Ud
DenominazioneFriuli Colli Orientali DOC
VitignoRibolla Gialla
Annata2016
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione
La Ribolla Gialla dei Nespoli è un bianco dei Colli Orientali friulani. Quest’area è particolarmente devota alla coltivazione di uve di Ribolla Gialla: il vitigno è tipicamente italiano, autoctono proprio del Friuli Venezia Giulia. La Ronc Soreli ne esalta ogni caratteristica con metodo di allevamento Guyot e coltivazione in terreno di silice, ricco di calcio, magnesio e potassio, il cosiddetto “Ponca”. La raccolta delle uve si fa rigorosamente a mano, a fine settembre: ogni processo del lavoro è finalizzato a conservare le tradizioni. La pressatura è soffice e la fermentazione avviene in vasche di acciaio termo condizionate; per concludere l’affinamento di 9 mesi ha luogo in acciaio e cemento su fecce nobili.

Note di gusto

La Ribolla Gialla dei Nespoli si distingue per l’incontro tra il suo aroma fruttato, con note di limoncella e fiori bianchi, e il suo gusto sapido e fresco. Ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Il vino a tavola

La freschezza rende la Ribolla Gialla dei Nespoli un bianco ideale per l’aperitivo. È ottimo a tavola con risotti, insalate e pietanze a base di verdure. Servire a 12°C.

Curiosità

Il nome Ribolla nasce da un antico uso locale, che prevedeva di far ribollire il vino nelle damigiane.

Prodotti simili

Design CODENCODE