Sauvignon dei Peschi

Ronc Soreli - Friuli-Venezia Giulia

Il Sauvignon dei Peschi di Ronc Soreli è un bianco friulano equilibrato e minerale. Le sue qualità organolettiche regalano sensazioni tipiche ai sensi, che raccontano le tradizioni e l’ambiente dei colli friulani. Il Sauvignon dei Peschi è un ottimo compagno a cena e per l’aperitivo.

Sauvignon dei Peschi Ronc Soreli prezzo

12,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreRonc Soreli
RegioneFriuli-Venezia Giulia
Zona di produzionePrepotto - Ud
DenominazioneFriuli Colli Orientali DOC
VitignoSauvignon
Annata2015
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione
Il Sauvignon dei Peschi si produce nei Colli Orientali del Friuli, dove le condizioni ambientali e climatiche favoriscono una coltivazione delle uve ottimale. Il vitigno omonimo, il Sauvignon, cresce in salute nella “Ponca”, un terreno di silice composto da sabbia calcificata e argilla calcarea, in grado di preservare ed esaltare ogni qualità delle uve. La Ronc Soreli le raccoglie già a fine agosto, a mano, per sottoporle a pressatura soffice e poi, il composto ottenuto, a fermentazione in vasche d’acciaio termo condizionate. Segue un affinamento di 9 mesi su fecce nobili, in acciaio e cemento. La lavorazione impiegata dall’azienda agricola Ronc Soreli e il terroir fanno sì che un vitigno internazionale come il Sauvignon dia il massimo in una regione italiana.

Note di gusto
Per il Sauvignon dei Peschi non c’è limite alla meraviglia. Riflessi verdognoli attraversano un giallo paglierino, semplice al primo sguardo; note di peperone e foglie di pomodoro regalano stupore all’olfatto; l’elegante sensazione del finale minerale ammaliano il palato.

Il vino a tavola
A tavola il Sauvignon dei Peschi è ottimo con piatti di pesce, in particolare guazzetto e crostacei, minestre e frittate alle erbe, pietanze a base di asparagi e verdure in generale. Ideale anche come compagno di aperitivi. Si consiglia una temperatura di servizio di 12°C.

Curiosità
Il nome Sauvignon deriva da "sauvage", selvaggio, perché le sue viti crescevano spontaneamente nei terreni del sud-ovest della Francia.

Prodotti simili

Design CODENCODE