Friulano delle Robinie Friuli Colli Orientali DOC

- Friuli-Venezia Giulia

Friulano delle Robinie Friuli Colli Orientali DOC
Friulano delle Robinie Friuli Colli Orientali DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Friulano delle Robinie è un bianco di Ronc Soreli, esclusivo nel gusto e nella lavorazione: la sua produzione fa tesoro delle tradizioni più antiche dei colli orientali del Friuli. In un calice di Friulano delle Robinie ne ritroviamo ogni sfumatura.

Friulano delle Robinie Friuli Colli Orientali DOC Ronc Soreli prezzo

7,59 €

-45%

13,80 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreRonc Soreli
Località Novacuzzo 46 - 33040 Prepotto (UD) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Zona di produzione Prepotto - Ud
Denominazione Friuli Colli Orientali DOC
Vitigno Friulano
Annata 2016
Gradazione 13%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione
Le qualità organolettiche del Friulano delle Robinie hanno un legame diretto con l’impegno di Ronc Soreli: l’azienda agricola ha recuperato e riqualificato i vigneti storici del Friuli orientale, area da sempre dedita alla produzione di ottimi vini. Per questo bianco la Ronc Soreli impiega il vitigno omonimo, il Friulano. L’azienda se ne prende cura con una coltivazione “a cappuccina”, un metodo tradizionale secondo il quale i tralci della vite vengono piegati ad archetto per una resa ottimale. Avviene tutto nella “Ponca”, un terreno argilloso e friabile dei colli orientali, che assorbe a lungo l’acqua ed è ricco di magnesio, calcio e potassio, elementi indispensabili per la salute delle viti. Il riguardo riservato alla coltivazione del vitigno si ritrova anche in cantina: le uve, raccolte solo se totalmente mature, sono sottoposte a pressatura soffice e la vinificazione avviene in vasche di acciaio termo condizionate. Completa il tutto un affinamento di 9 mesi in acciaio e cemento su fecce nobili.

Note di gusto
Il Friulano delle Robinie è un bianco corposo e armonico. Si presenta con un bel colore giallo paglierino e con sentori floreali di albicocca, mela e mandorla fresca. In bocca è un vino fragrante e piacevole.

Il vino a tavola
Il carattere tipico del Friulano delle Robinie dà il meglio di sé con prodotti della tradizione locale, come il prosciutto San Daniele o affettati misti del posto. È ottimo anche con minestre e piatti di pesce azzurro o a polpa bianca. Da servire a 12°C.

Curiosità
Ogni anno il Friulano delle Robinie stupisce anche gli esperti. Tra gli ultimi premi assegnati, la corona 2017 della guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club Italiano. 

Prodotti simili

Design CODENCODE