Bourgogne Epineuil Rouge

- Francia

Il Bourgogne Epineuil Rouge è un vino biologico di Dominique Gruhier, un rosso prodotto unicamente con uve di Pinot Nero, in Borgogna. Il suo carattere morbido ed equilibrato conserva tutto il prestigio delle tradizioni francesi.

Bourgogne Epineuil Rouge Dominique Gruhier prezzo

22,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDominique Gruhier
Zona di produzioneEpineuil
RegioneFrancia
DenominazioneAOC
VitignoPinot Noir
Annata2015
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione
Il Bourgogne Epineuil Rouge nasce da vigneti a denominazione regionale nell’area della Tonnerre, dove il suo produttore Dominique Gruhier esprime la sua vocazione all’enologia in una tenuta suggestiva e accogliente, l’Abbazia di Quincy Piccolo, creata dai monaci cistercensi nel 1212. Siamo in Borgogna, un territorio rinomato per la produzione di vini, soprattutto rossi di Pinot Nero, come questo Bourgogne Epineuil. Qui il clima continentale e il suolo calcareo di Borgogna hanno un ruolo di rilievo, non solo nella coltivazione dei vitigni, ma anche nel conferire al vino specifiche caratteristiche organolettiche: il clima, soprattutto, favorisce una maturazione lenta delle uve che contribuisce a donare al prodotto finito una raffinatezza dei tannini come poche.

Note di gusto
Il Bourgogne Epineuil Rouge è un vino rotondo. La delicatezza dei suoi tannini, tipica del Pinot Nero coltivato in quest’area, dà molta armonia al palato. Ma la ricchezza di questo rosso biologico è nei sapori: la frutta fresca rossa incontra le note speziate e l’aroma di caffè. Il Bourgogne Pineuil Rouge è brillante, di un rosso rubino lucido.

Il vino a tavola
Carne di manzo, vitello e salumi, il Bourgogne Epineuil Rouge di Dominique Gruhier accompagna bene le carni, ma non solo. Il suo carattere aromatico ne fa un buon compagno per formaggi e piatti a base di verdure. La temperatura di servizio ideale è di 13°C.

Curiosità

Nell’Abbazia di Quincy, nell’area di produzione del Bourgogne Epineuil, si producono vini pregiati fin dal Medioevo. 

Prodotti simili

Design CODENCODE