Il Caudium è un vino rosso della Masseria Frattasi che ha origine dal più antico vitigno del mondo greco, l’Aglianico, in uno scenario illustre del beneventano. Con un corpo denso e persistente, il Caudium rispecchia tutta la magnificenza del suo territorio.

Caudium Masseria Frattasi prezzo

13,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreMasseria Frattasi
RegioneCampania
Zona di produzioneMontesarchio - Bn
Denominazione Beneventano IGP
VitignoAglianico
Annata2015
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione
Il Caudium prende il nome dall’antica capitale del suo territorio, il Sannio, dove la coltivazione della vite ha origini molto antiche. Questo rosso del beneventano, come gli altri prodotti della Masseria Frattasi, è il frutto della tutela di tradizioni vinicole risalenti addirittura all’epoca romana e di un regime di coltivazione biologico. Le uve, infatti, meritano un certo riguardo: l’Aglianico è un vitigno antichissimo. Qui cresce a circa 400 m sopra il livello del mare, sotto la spinta di un clima continentale e di terreni misti a base di calcare, marmi, arenaria, argilla e materiali lapidei. La vinificazione del Caudium dura circa due settimane, l’affinamento 9 mesi con altri 3 di riposo in bottiglia.

Note di gusto
Il Caudium Masseria Frattasi è un vino denso e polposo con sapore persistente, non solo in bocca. L’effetto è durevole anche al naso, grazie ai suoi profumi di more selvatiche, mirtilli e confetture di prugne rosse. Dal colore rosso cupo, il Caudium va servito a una temperatura di circa 18°.

Il vino a tavola
Il carattere dell’Aglianico contribuisce a rendere il Caudium un perfetto compagno a tavola per arrosti e grigliate di carne rossa o mista, selvaggina e primi piatti a base di sughi di carne.

Curiosità
I vigneti di Aglianico che danno vita al Caudium sono allevati sotto il monte Taburno, dove furono portati per la prima volta dal popolo di Creta durante la colonizzazione greca, circa 3.000 anni fa.

Prodotti simili

Design CODENCODE