Casanuova di Nittardi

Nittardi - Toscana

Il Casanuova di Nittardi è un Chianti Classico DOCG vinificato in purezza da uve Sangiovese. Il perfetto bilanciamento dei tannini e la persistenza durevole rendono questo rosso un compagno esclusivo per i piatti più creativi della cucina toscana. Il Casanuova di Nittardi è intenso e rotondo al palato.

Casanuova di Nittardi Nittardi prezzo

17,80 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreNittardi
RegioneToscana
Zona di produzioneCastellina in Chianti - Si
DenominazioneChianti Classico DOCG
VitignoSangiovese
Annata2014
Gradazione13.3%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione
Il Casanuova di Nittardi dice molto del suo territorio: delle colline del Chianti Classico, dove è prodotto, racchiude la meraviglia e la raffinatezza. È tutto merito di un processo di lavorazione che non lascia nulla al caso, a partire dal vitigno. Il suolo, ricco di Galestro, e il microclima, con escursioni termiche elevate, favoriscono un allevamento di uve Sangiovese, a cordone speronato, in cui la qualità è sovrana: il Casanuova di Nittardi è vinificato solo da questo vitigno, tra i più diffusi in Italia. La fermentazione avviene in maniera del tutto naturale in serbatoi di acciaio inox; segue l’affinamento in tonneaux, in cemento e infine in bottiglia per qualche mese. Ogni processo, in vigna e in cantina, fa da garante per questo Chianti DOCG e contribuisce a renderlo uno dei rossi più rappresentativi del cuore della Toscana.

Note di gusto
Il Casanuova di Nittardi esprime la sua raffinatezza già nell’aria. Sentori di ciliegie, viola e note di macchia mediterranea coinvolgono il naso; poi i tannini ben bilanciati rendono accattivante la sua struttura. Da buon Chianti ha una persistenza durevole e un piacevole finale.

Il vino a tavola
Il Casanuova di Nittardi va servito a una temperatura di circa 16 °. In quanto figlio del vitigno Sangiovese non può che accompagnare al meglio i piatti della cucina toscana, primi e secondi, anche molto creativi.

Curiosità
Il Casanuova di Nittardi è anche un omaggio a Michelangelo. Per questo, dal 1981, ogni anno un artista realizza sia l’etichetta che la carta seta per la bottiglia di questo Chianti Classico.

Prodotti simili

Design CODENCODE