Lo spumante Simbiotico di Villa Crespia è un Franciacorta Brut DOCG Millesimato risultato di una viticoltura in simbiosi con l’ambiente, che riduce progressivamente tutti i prodotti di sintesi e gli allergeni, per offrire uno spumante biologico che esalta le naturali qualità dell’uva.

Simbiotico Villa Crespia prezzo

18,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreVilla Crespia
RegioneLombardia
Zona di produzioneAdro - Bs
DenominazioneFranciacorta DOCG
VitignoChardonnay - uve simbiotiche riducendo fitofarmaci, senza solfiti
Annata2016
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Uve altamente selezionate sono l’essenza del Franciacorta Simbiotico: le viti sono coltivate in uno dei 23 vigneti di proprietà dislocati in diverse ‘unità vocazionali’, che rappresentano l’eterogeneità del terroir della Franciacorta. Le uve del Simbiotico Brut crescono su una collina di origine morenica, con suoli ricchi di ciottoli di origine fluviale. Dalla vigna alla cantina, ogni fase di produzione del Franciacorta Villa Crespia tiene conto delle fasi naturali al fine di svilupparsi in simbiosi con l’ambiente: per questo, tutti i prodotti di sintesi e gli allergeni sono ridotti al minimo. Le bollicine del Simbiotico non contengono prodotti di origine animale, OGM e solforosa: è un vino Vegan Pro.

Note di gusto

Le sfumature del Simbiotico di Villa Crespia colorano il calice di un giallo paglierino luminoso, dal perlage ricco e persistente. Le bollicine sprigionano sentori chiaramente percepibili di frutta e fiori. Si adagia sul palato con un buon corpo e con una piacevole freschezza. Il finale di frutta è leggermente sapido e persistente.

Il vino a tavola

Un aperitivo è il momento ideale per apprezzare le bollicine del Simbiotico Villa Crespia. Ottimo anche con gli antipasti e i piatti a base di pesce. Esalta anche gli abbinamenti con il sushi e il pesce crudo.

Curiosità

Il Simbiotico Villa Crespia nasce dalla volontà di nutrire le vigne di diversità microbiologica, come funghi e batteri, per renderle rigogliose e resistenti senza la necessità di trattamenti chimici. Questo permette di vinificare le uve evitando l’uso di sostanze coadiuvanti o additivi. Tutta la filiera enologica si sviluppa in simbiosi con le fasi della natura e l’ambiente circostante.

Prodotti simili

Design CODENCODE