Metodo Classico

- Sicilia

Lo spumante Metodo Classico Brut Funaro è un vino biologico realizzato con sole uve Chardonnay attentamente selezionate e sottoposte a un lungo processo di vinificazione. Lo spumante è pieno ed equilibrato e si abbina facilmente a diverse pietanze.

Metodo Classico Funaro prezzo

15,30 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFunaro
Zona di produzioneSanta Ninfa - Tp
RegioneSicilia
DosaggioBrut
Sboccatura2017
DenominazioneVino Spumante Metodo Classico Brut
VitignoChardonnay
Tipologia
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nella tenuta di Salemi, a circa 170 metri di altitudine, crescono le uve Chardonnay con le quali la cantina Funaro produce il suo spumante Metodo Classico Brut, un vino biologico frutto del cru più idoneo. L’attenta selezione delle uve è alla base di tutto il processo di macerazione e vinificazione. Una volta scelte solo quelle migliori, si procede con la pigiatura soffice e la vinificazione in vasi vinari di acciaio a una temperatura di circa 15°C. Completata la fermentazione, la maturazione prosegue sui lieviti. Nella primavera successiva alla vendemmia, il vino così ottenuto viene sottoposto alla presa di spuma, ossia viene fatto fermentare una seconda volta in bottiglia a una temperatura di 15°C per 50 giorni, in modo da renderlo frizzante al punto giusto. Occorre attendere 18 mesi prima di riporre le bottiglie nelle “Pupitres” per effetuare il “Reumage” e consentire l’illimpidimento del prodotto. Dopo altri 30 giorni di “Reumage”, si esegue la sboccatura e la dosatura del prodotto, pronto finalmente per essere gustato.

Note di gusto

Lo spumante Metodo Classico Brut Funaro assume un colore giallo tenue con riflessi verdi. Il suo perlage è finissimo e persistente ed è arricchito da una elegante corona di spuma. Il profumo è ricco di aromi di lievito e crosta di pane, mentre sul palato è equilibrato e pieno con un piacevole finale acidulo.

Il vino a tavola

Lo spumante Metodo Classico di Funaro è un brut molto deciso che si abbina facilmente diversi piatti, fino al dolce. Sta bene sia con pietanze di carne che di pesce, basta trovare la combinazione preferita.

Curiosità

Risulta che lo spumante di Funaro sia il primo vino biologico di questo tipo prodotto in Sicilia. Funaro è un’azienda nata nel 2003 che subito ha conquistato il primato imponendosi sulla scena vinicola siciliana.

Prodotti simili

Design CODENCODE