Grillo Branciforti

- Sicilia

Il Grillo Branciforti dei Bordonaro è un bianco Terre Siciliane IGT che offre al palato una raffinata struttura gustativa, disegnata dalle influenze del caldo terroir mediterraneo e da scelte produttive che ne esaltano l’eleganza di sentori.

Grillo Branciforti Firriato prezzo

5,80 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Zona di produzionePaceco - Tp
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoGrillo
Annata2018
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La tenuta di Gelso Grande affaccia sul cuore del Mediterraneo dalla punta ovest della Sicilia: siamo nell’agro di Trapani ed è qui, tra il Monte Erice e le isole Egadi, che filari di Chardonnay disegnano la trama di vigneti rigogliosi di uve da trasformare in una collezione di etichette dall’anima siciliana. I vignaioli del Feudo dei Branciforti raccolgono a mano gli acini, sotto il sole di fine agosto, e li trasportano in cantina dove ha inizio il processo di vinificazione. Questo Grillo IGT si ottiene a partire da una pressatura soffice degli acini e che fermentano a temperatura controllata; un mese di affinamento sulle fecce è completato da un periodo altrettanto lungo di affinamento in bottiglia. La lavorazione semplice e accurata determina la qualità di sentori tipicamente siciliani che questo Grillo offre ai suoi assaggiatori.

Note di gusto                                                                             

Vinificato in purezza, il Grillo Branciforti regala squisiti sentori erbacei dispiegando una raffinata struttura gustativa. La sua elegante freschezza e la sua persistenza olfattiva rendono il sorso particolarmente piacevole, morbido ed elegante.

Il vino a tavola

Con le sue qualità di vino raffinato e intenso, il Grillo Branciforti è un ottimo protagonista di delicati abbinamenti con pietanze di pesce come un buon risotto ai crostacei e con i formaggi freschi.

Curiosità

La tenuta Gelso Grande è cuore della produzione Feudi Branciforti dei Bordonaro e si trova nell’agro trapanese, la zona italiana più vitata, dove la viticoltura vanta un’esperienza contadina ricca di un sapere longevo e proficuo per le nuove produzioni. Qui, i vigneti Branciforti accolgono una varietà di uve nazionali e internazionali, origine di etichette espressive e caratteristiche.

Prodotti simili

Design CODENCODE