Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Branciforti Chardonnay Terre Siciliane IGT

- Sicilia

Branciforti Chardonnay Terre Siciliane IGT
Branciforti Chardonnay Terre Siciliane IGT

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Lo Chardonnay del Feudo Branciforti dei Bordonaro è un bianco delle Terre Siciliane IGT dal sapore elegante e raffinato, che allieta, con doti da protagonista mai invadente, occasioni conviviali a base di crostacei e pietanze di pesce del Mediterraneo.

Branciforti Chardonnay Terre Siciliane IGT Firriato prezzo

7,40 €

Sconti sulla quantità

QuantitàScontoPrezzo unitario
6 12% 6,51 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Via Trapani, 4 - 91027 Paceco (TP) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Paceco - Tp
Denominazione Terre Siciliane IGT
Vitigno Chardonnay
Annata 2022
Gradazione 12.5%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Chardonnay, anima del vino Branciforti dei Bordonaro, accolgono l’influsso benefico del terroir della tenuta di Gelso Grande, nel cuore del Mediterraneo, dove si protrae la punta ovest della Sicilia. Il suolo di medio impasto tendente all’argilloso accoglie le radici di viti allevate a controspalliera con potatura Guyot. La tecnica scelta dai vignaioli della tenuta è conforme alla crescita di piante rigogliose che, ogni anno durante i primi giorni di agosto, sono vendemmiate prima di dare il via al processo di lavorazione in cantina, che le trasformerà in un vino dai caratteristici sentori. La pressatura soffice degli acini e la fermentazione a temperatura preparano all’affinamento di due mesi in acciaio inox e di un mese in bottiglia, trascorsi i quali, il vino è pronto per allietare i sensi in varie occasioni conviviali.

Note di gusto

Elegante e raffinato, lo Chardonnay Branciforti incanta con un bouquet di sentori delicati eppur intriganti in cui spiccano le note fruttate di albicocca e pesca gialla. Un bianco siciliano mai invadente, che con fresca sinuosità si adagia sul palato con un sorso piacevole e intenso.

Il vino a tavola

Etichetta indicata per accompagnare con garbo e raffinatezza tutti gli abbinamenti a base di pesce: pietanze mediterranei, crostacei e molluschi creano una simbiosi di sapori particolarmente piacevoli.

Curiosità

Le nuance di profumi e le note di sapore dello Chardonnay Branciforti dei Bordonaro si apprezzano al meglio quando è servito a una temperatura di 10-12 °C in un calice appena svasato e dalla bocca leggermente chiusa, indicato per bianchi di buona struttura.

Prodotti simili

Design CODENCODE