Mofete Etna Bianco

- Sicilia

L’Etna Bianco DOC Mofete è un blend di pregiati vitigni coltivati sulle terre argillose del vulcano siciliano, terroir unico che conferisce al vino un personale carattere vulcanico. Sposa bene tutti i piatti a base di pesce.

Mofete Etna Bianco Palmento Costanzo prezzo

12,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttorePalmento Costanzo
Zona di produzioneCastiglione di Sicilia - Ct
RegioneSicilia
DenominazioneEtna DOC
VitignoCarricante - Trebbiano - Minnella
Annata2017
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Mofete Etna Bianco di Palmento Costanzo è frutto della selezione di uve di pregiati vitigni impiantati sulle sabbie nere e brune del vulcano siciliano, nella zona più rinomata dell’Etna DOC. Le viti sono allevate con un sistema ad alberello sostenuto da pali di castagno e Guyot. La vinificazione prevede una pressatura soffice che rispetta le caratteristiche originarie dell’uva. Non è prevista alcuna macerazione, a parte qualche ora durante lo sgrondo delle vinacce.

Note di gusto

Nel calice, il Mofete Etna Bianco si presenta in una veste color giallo paglierino di media intensità. Al naso sprigiona un bouquet di note fruttate e floreali, di polpa di agrumi gialli, con rimandi balsamici e minerali. Infine, si insinua sul palato con la sua piacevole freschezza e una buona struttura.

Il vino a tavola

A tavola, il Mofete Etna Bianco Palmento Costanzo è il vino ideale da bere come aperitivo e da abbinare a gustosi piatti a base di pesce.

Curiosità

Le uve utilizzate per produrre il Mofete Etna Bianco crescono in vigneti che circondano un vecchio palmento etneo, dove risiedono ulivi secolari e sciare di lava vulcanica. Da qui deriva il nome della cantina Palmento Costanzo.

Prodotti simili

Design CODENCODE